Società Agricola Antonio Facchin e Figli s.s.

  • Telefono: +39 0422743550
  • Sitoweb: Società Agricola Antonio Facchin e Figli s.s.
  • Sede Amministrativa
    Via Barucchella, 10 31020 San Polo di Piave (Treviso) Italia
  • Descrizione

    Arrivare alla cantina Antonio Facchin di San Polo di Piave significa immergersi in un territorio affascinante, da sempre vocato alla coltivazione della vite. Un viaggio coinvolgente, soprattutto quando si hanno come guide d’eccezione Angelo, Giuseppe e Giusi Facchin. Per loro, quarta generazione di vignaioli, il vino è davvero una questione di famiglia.

    “Le vigne circondano la nostra casa – ci racconta Angelo - sono il nostro panorama quotidiano, il nostro lavoro e la nostra passione. L’attività vinicola della famiglia è iniziata qui nel 1870, quando Antonio Facchin, nostro capostipite, iniziò a coltivare pochi ettari di vigneto a Raboso Piave”.

     “Da quel momento sono passate 4 generazioni, tante cose sono cambiate – prosegue Giuseppe – ma l’entusiasmo, la curiosità e la passione sono le stesse di un tempo. Questo non significa che l’attività non si sia evoluta, anzi, il nostro costante impegno è la produzione nel rispetto della tradizione ma ricerca, innovazione e sperimentazione sono parte integrante del nostro lavoro”.

    Dai pochi vigneti del 1870, oggi l’azienda può contare su 70 ha di vigneto che si estendono in ben 9 comuni della Marca Trevigiana: dalla “buffer zone” delle colline del Prosecco patrimonio dell’umanità alle grave del fiume Piave, fino alle sponde del fiume Livenza, come spiegano Angelo e Giuseppe: “Oggi la nostra produzione spazia dalle denominazioni certificate e garantite, come la DOCG del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene e il Malanotte del Piave, al Prosecco Millesimato DOC Treviso fino ai vini delle DOC Piave e delle Venezia DOC. E la nostra voglia di sperimentare ci ha spinto a creare dei prodotti di nicchia come il CAMINADA, Passito di Incrocio Manzoni, e il FIOR DI RABOSO, elisir a base di Raboso passito e grappa”.

    Una ricerca enologica che ha portato ai Facchin tanti riconoscimenti, tra cui spiccano la medaglia d’oro e premio speciale del VINITALY al Prosecco DOC, premiato con l’Oro anche da THE DRINKSBUSINESS, ai risultati ottenuti nei concorsi internazionali DECANTER, ONAV, IWSC fino alle medaglie d’Oro e d’Argento delle edizioni 2001, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2018 della Selezione del Sindaco. Infine, la XVIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha assegnato la Medaglia d’Oro a Incrocio Manzoni 6.0.13 Marca Trevigiana IGT 2018, Geron Raboso Marca Trevigiana IGT 2008 e Unno 2010 Malanotte Piave DOCG.

     “Ma vino a Casa Facchin significa anche ospitalità – conclude Giusi – per questo abbiamo dato vita , nell'antica casa padronale, all’agriturismo “ZIA GIUSI” dove clienti e amici possono vivere un’esperienza enogastronomica all’insegna dei sapori tipici delle terre del Piave e riscoprire il piacere del mangiare bene e della convivialità”. 

    Non a caso l’agriturismo è divenuto punto d'incontro di diverse associazioni di buongustai (Slow Food, Accademia della Cucina Italiana…) grazie ad una cucina di qualità legata a tradizione e stagionalità.

     

    ANTONIO FACCHIN WINES, AMBASCIATORI DEL TERRITORIO

    IL VINO È LA VITA CHE SI TRASMETTE DI PADRE IN FIGLIO

    INNOVAZIONE, SPERIMENTAZIONE, PASSIONE

    News

    La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
    LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
    continua »
    Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
     Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
    continua »
    Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
    La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
    continua »