Società Agricola Baglio Oro

  • Telefono: +39 0923967744
  • Sitoweb: Società Agricola Baglio Oro
  • Sede Amministrativa
    Contrada Perino, 235 91025 Marsala (Trapani) Italia
  • Descrizione

    L’Azienda nasce dalla tenacia di “Don Pino”, uomo di altri tempi, che ha tramandato al figlio Francesco e al genero Michele l’amore per la terra e per il vino. Nel 2008 si realizza un sogno: ristrutturare i bagli di famiglia in Contrada Perino, a Marsala, facendo rivivere i “vecchi poderi” in una moderna cantina in cui tecnologia e tradizione si fondono per catturare l’energia e il calore della loro terra.

    Un sapiente lavoro svolto ancor oggi in vigna e in cantina con gesti antichi, con la stessa cura di un tempo ed il giusto connubio tra tradizione e innovazione. Nel progetto di restauro sono state preservate le alte e spesse mura di tufo che caratterizzavano i bagli agresti, creando un ambiente quasi naturalmente termocondizionato. Adiacente alla sala di produzione prende vita il “Museo dell’Arte Contadina”, caratterizzato da una raccolta unica di antichi strumenti e macchinari legati alla cultura rurale di un tempo.

    Le proprietà si estendono su una superficie di cento ettari di vigneto, dove sono stati piantati vitigni autoctoni come il Grillo, il Grecanico, l’Inzolia, il Catarratto e il Nero d’Avola e Frappato, insieme ad alcune varietà internazionali come il Syrah, il Cabernet Sauvignon e il Merlot, che qui hanno trovato un habitat ideale.

    Durante la vendemmia le uve vengono raccolte a mano e accuratamente selezionate attraverso diverse raccolte da esperti contadini che da sempre svolgono una viticoltura attenta, rigorosamente nel rispetto del territorio così da offrire la sua massima espressione attraverso i vini.

    Tre le Medaglie ricevute alla Selezione del Sindaco 2018: un Oro al Guardiani di Ceppineri DOC Sicilia del 2015 (100% Nero d’Avola, consigliato con piatti a base di carni rosse, arrosti di carne bianche, risotti e funghi), un Argento allo Sciule' Terre Siciliane IGT del 2016 (100% Frappato, ideale con taglieri di salumi e formaggi, ma anche con secondi a base di carni bianche) e un Argento al Guardiani di Aralto DOC Sicilia del 2017 (100% Grillo, ottimo come aperitivo e con tutti i piatti a base di pesce e carni bianche).

    News

    La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
    LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
    continua »
    Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
     Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
    continua »
    Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
    La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
    continua »