Tenute Mirabelli

  • Telefono: +39 0984 1524284 - +39 347 3570397
  • Sitoweb: Tenute Mirabelli
  • Sede Amministrativa
    Contrada Lessieni 87010 Malvito (Cosenza) Italia
  • Descrizione

    I Conti Mirabelli sono una delle ultime famiglie nobili che ancora oggi ha proprietà terriere. Il forte amore per la Calabria, la passione per la terra e l’attaccamento alle origini hanno fatto sì che non disperdessero il loro patrimonio e continuassero a coltivare le loro proprietà.

    I vigneti della Tenuta Mirabelli nascono biologici dal 1996 ed hanno tutti un'età che va dai 15 ai 18 anni, vitigni autoctoni (come il Calabrese) e non (come il Sangiovese, il Merlot e il Cabernet Sauvignon). La sfida più grande è stata infatti quella di impiantare varietà nazionali ed internazionali nel territorio calabrese e, grazie all’unione di queste uve e di questo ricco territorio, sono nati vini particolari, freschi ed espressivi, dai profumi intensi e dai sapori unici, per molti versi sorprendenti rispetto ai cliché classici dei vini del Sud d’Italia.

    La classifica Biodivino 2018 della XVII edizione della Selezione del Sindaco ha premiato con una Medaglia d’Argento il Sangiovese IGT Calabria del 2016: di colore rubino con note di granato, ricco di sensazioni da scoprirsi tra i profumi di fiori viola, muschio e frutta rossa, con una leggera nota speziata, privo di contrasti al palato. Ottimo da tutto pasto.

    News

    La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
    LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
    continua »
    Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
     Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
    continua »
    Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
    La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
    continua »