Comune di Barbarano Mossano

  • Telefono: 0444 788300
  • Fax: 0444 777336
  • Sitoweb: Barbarano Mossano
  • Socio dall'anno: 1997
  • Sede Amministrativa
    Piazza Roma 35 36048 Barbarano Mossano (Vicenza)

Origine del nome

Barbarano, secondo alcuni storici come il padre Barbarano De Mironi, trae il suo nome dalla famiglia romana dei Barbii che l'avrebbe fondato nell'anno 150 a. C.; secondo altri, dai Longobardi dalle lunghe barbe. Studi recenti hanno invece stabilito che l'etimologia del toponimo è certamente di origine prediale (cioè derivante dal nome del proprietario di un fondo, nel nostro caso Barbarius). Varie sono le ipotesi relative all’etimologia del nome Mossano, quasi tutte riconducibili ad una probabile origine latina. Vi è chi ritiene una possibile derivazione da “Mons sanum” con riferimento all’amenità del luogo su cui si insediò il primo nucleo abitato; altri propendono per il toponimo “Mons Iani”, ossia Monte di Giano, antica divinità il cui culto potrebbe essere stato praticato su questi colli; ma c’è anche chi indica una derivazione dall’onomastico romano “Mussius”. Infine, non manca chi si rifà ad una radice mediterranea, cioè il termine “Mozza”, indicante le caratteristiche del territorio contraddistinto da strapiombi, scoscese pareti rocciose e covoli.

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 6425
  • Altitudine: 72
  • Superficie: 33,49 km²
  • Santo Patrono: Santa Maria Assunta
  • Codice ISTAT: 024124
  • Codice Catastale: M401
  • Prefisso: 0444
  • PEC: protocollo@pec.comune.barbaranomossano.vi.it
  • Zona Sismica: zona 3 (sismicità bassa)
  • Densita: 191,21 ab./km²
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Cristiano Pretto


Storia

Nuovo comune istituito il 17 febbraio 2018 mediante la fusione dei comuni di Barbarano Vicentino e Mossano. Cenni storici su Barbarano: La zona di Barbarano era già abitata in epoca romana. … La Curtis di Barbarano ... L'organizzazione pievana del territorio di Barbarano …  L'epoca veneziana e l'Otto-Novecento … Una curiosità, che pochi conoscono, fa risalire la nascita del primo sanatorio in Italia contro la tubercolosi proprio sulle colline del castello di Barbarano, grazie all’opera del grande medico italiano Achille De Giovanni (1838-1916) e alla figura del cavalier Adelchi Carampin (1859-1932). Cenni storici su Mossano: La presenza dell’uomo a Mossano è segnalata già 200-250 mila anni fa. Gli scoscendimenti dei colli, le ripide pareti rocciose, esposte a sud, gli strapiombi e i covoli (grotte e cavità più o meno naturali), favorirono già nel Paleolitico gli insediamenti umani. Sopra l’abitato di Mossano, le due grotte, maggiore e minore, di San Bernardino oltre a quella detta di Paina, hanno rivelato materiali e reperti di notevole interesse, sia per i depositi di fauna pleistocenica che per le industrie litiche ivi rinvenute. … La Grotta di San Bernardino … Il Castello … Il Comune … Il territorio nel Basso Medioevo … Le Famiglie Nobili … L'Economia: il ruolo dei mulini … (fonte: www.comune.barbaranomossano.vi.it)

Feste

Brusa la vecia: Antica tradizione del Veneto. Ogni 6 gennaio la Pro Loco Ponte ripropone il "falò della stria" che inaugura il nuovo anno, con spettacolo pirotecnico conclusivo e degustazione di cioccolata e vin brulè sempre bollente.

O-LIVE Festa dell'Olio Extravergine di Oliva: Barbarano è stata riconosciuta Città dell'Olio grazie all'ottimo lavoro dei molteplici olivicoltori presenti nel territorio. Nell'Aprile 2001 è stata istituita questa manifestazione che viene riproposta ogni anno. La festa ha il suo fulcro nella 3^ domenica di Aprile in cui Piazza Roma viene adornata e imbandita da molti espositori con i loro prodotti, inoltre molte le attività della giornata: conferenze, musica dal vivo, passeggiate fra gli ulivi e molto altro.

Sagra del Redentore: La terza domenica di luglio è festa grande a Ponte di Barbarano. La sagra del Redentore apre le porte il venerdì precedente e termina il martedì con un fenomenale spettacolo di fuochi d'artificio. Annoiarsi è impossibile data la vastità di intrattenimento offerta ogni sera: musica dal vivo di orchestre e dj set, esibizioni di danza, una rievocazione storica, mostre, lotteria, pesca di beneficenza, luna park per bambini e stand gastronomico. Molte le specialitàtipiche da assaggiare dai primi piatti ai dolci.

Calici di Stelle: il 10 Agosto di ogni anno la piazza di Barbarano si anima di espositori vinicoli che accolgono il pubblico con degustazioni delle migliori qualità di vino, una manifestazione molto sentita in quanto i visitatori sono davvero molti e aumentano di anno in anno.

Fiera di San Martino e Palio delle contrade: Manifestazione che si ripete da più di 20 anni e coincide con la seconda domenica di novembre. Il fulcro della fiera sono i giochi più diversi che mettono alla prova i concorrenti delle 4 contrade di Ponte di Barbarano: bianchi, rossi, azzurri e verdi. La sfida comincia venerdì e termina domenica con la premiazione dei vincitori del palio. Stand gastronomico aperto tutte le sere con specialità lumache.

Antica Fiera di Santa Caterina: Una tradizione che si conserva dal 1323. La fiera cade ogni anno il 25 Novembre e per tutta la giornata le vie e il centro di Barbarano vengono sommerse da bancherelle di tutti i tipi: vestiti, utensili, oggetti per la casa, decori, artigianato, e molto altro. A pranzo o a cena è possibile gustare delle ottime trippe alla parmigiana, cucinate secondo il metodo classico e durante il percorso potrete sgranocchiare mandorlato fresco. La giornata prevede inoltre attività legate alla tradizione antica, utensili e mestieri di una volta, mostra di animali da cortile e giochi di un tempo.

Informazioni Turistiche

Il territorio di Barbarano Mossano, oltre al centro principale situato ai piedi del rilievo collinare, comprende la frazione di Ponte di Barbarano e le località di San Giovanni in Monte, Mezzana e Monticello; si insinua fin sulle sommità dei Colli Berici, terre ricche di fascino e storia. Lungo i versanti, che digradano verso la pianura alluvionale con pendenze più o meno accentuate a seconda della consistenza della roccia, livelli sorgentiferi ben definiti, in corrispondenza di strati maggiormente argillosi e quindi impermeabili, alimentano alcuni torrenti di modesta entità e portata; fra questi, il Rio delle Scudellette, detto Scaranto, attraversa il centro di Barbarano per perdersi poi nei tanti fossi e canali che segnano, con un fitto e regolare reticolo, la campagna coltivata tra Barbarano e Ponte. Le estreme propaggini del rilievo si prolungano nella pianura più a sud con il promontorio del Castellaro e con la collina allungata di San Pancrazio, mentre il Monticello di Barbarano appare del tutto isolato, circondato com’è su ogni lato dalle alluvioni quaternarie tra i Colli Berici e i Colli Euganei. Numerosi e interessanti i siti e monumenti di interesse storico e artistico e i piacevoli itinerari e sentieri, tra i quali ricordiamo le Tombe Rupestri e la sorgente ipotermale di Bagno di Barbarano.

Denominazioni collegate

Vicenza

Vicenza

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, TERRE DEL SOAVE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Alonte, Comune di Lonigo

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc vicenza

Colli Berici

Colli Berici

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, PEDEMONTANA CENTRALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Breganze, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Alonte, Comune di Lonigo

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc colli berici

Prosecco

Prosecco

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Lonigo , Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc prosecco

Veneto

Veneto

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, GARDA VENETO, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE, VALPOLICELLA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di Soave, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Roncà, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Mareno di Piave, Comune di Marano di Valpolicella, Comune di Lonigo , Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Colognola ai Colli, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Veneto

Trevenezie

Trevenezie

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, GARDA VENETO, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE, VALPOLICELLA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Roncà, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Maser, Comune di Marano di Valpolicella, Comune di Lonigo , Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Cona, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Castelcucco , Comune di Bassano del Grappa, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Comune di Zenson di Piave

Enti Interessati
mostra/nascondi

Trevenezie

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: GARDA VENETO, VALPOLICELLA, TERRE DEL SOAVE, PEDEMONTANA CENTRALE, COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PIANURA, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di Soave, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

News

La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
continua »
Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
 Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
continua »
Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
continua »