Comune di Capriva del Friuli

  • Telefono: 048180032
  • Fax: 048180121
  • Sitoweb: Capriva del Friuli
  • Socio dall'anno: 2015
  • Sede Amministrativa
    Piazza Vittoria, 3 34070 Capriva del Friuli (Gorizia)

Origine del nome

Fino al 1954 la denominazione ufficiale del comune era Capriva di Cormons, fino al 1923 semplicemente Capriva. L'origine del nome vista la sua posizione geografica molto probabilmente deriva dal latino "caput ripae" si è tuttavia avanzata anche l'ipotesi che possa derivare dallo sloveno kopriva (ortica).

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 1732
  • Altitudine: 49
  • Superficie: 6,32 km²
  • Santo Patrono: Santissimo nome di Maria - 12 settembre
  • Codice ISTAT: 031001
  • Codice Catastale: B712
  • Prefisso: 0481
  • PEC: comune.caprivadelfriuli@certgov.fvg.it
  • Zona Sismica: 2
  • Zona Climatica: E
  • Gradi Giorno: 2.288
  • Densita: 274,05 ab./km²
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Daniele Sergon


Storia

Capriva è un piccolo comune del Collio adagiato sulle rive del torrente Versa. Sulle sue colline si producono, dai tempi dei Romani, alcuni tra i migliori vini bianchi d’Italia. I “tre bicchieri” del Gambero Rosso sono di casa tra le aziende vitivinicole del nostro territorio.
L’accoglienza di Capriva non si limita al vino: la cucina raffinata e tradizionale accoglie il turista con tutti i sapori ideali per gustare i suoi vini; il soggiorno può avvenire in comodi appartamenti agrituristici, in moderne camere dotate di ogni comfort o, per i più esigenti, in lussuose suite all’interno di un castello ottocentesco.
Non manca nemmeno il vero gelato artigianale, prodotto nel più rinomato bar del centro. Anche il relax è garantito: un campo da golf accessibile anche ai neofiti, un campo di calcio a cinque in erba sintetica, quattro campi da bocce, un laghetto per la pesca sportiva, innumerevoli itinerari tra i boschi e le vigne da percorrere a piedi o in bicicletta, offrono mille motivi per una vacanza piacevole e rilassante. Per chi ama la storia e le sue testimonianze, Capriva offre una chiesetta del 1500, due castelli dell’800, una chiesa parrocchiale con alcune interessanti opere pittoriche del secolo scorso, oltre alla vicinanza con i luoghi ed i musei della Grande Guerra, il Castello di Gorizia, le città di Trieste e Venezia con le loro bellezze architettoniche.
La vicinanza di Grado, Sistiana, Lignano e delle altre località balneari della costa nord-adriatica garantiscono infine la possibilità di una vacanza completa ed appagante.

 

Informazioni Turistiche

Tra i principali monumenti è possibile ricordare la chiesa del Santissimo Nome di Maria (XIX secolo), che conserva altari barocchi e una fonte battesimale del XVI secolo. Poco distante sorge la piccola chiesa della Santissima Trinità, che custodisce un pregevole altare settecentesco. Ai margini dell'abitato sorge il Castello di Spessa che nel 1773 ospitò Giacomo Casanova.

Denominazioni collegate

Collio Goriziano o Collio

Collio Goriziano o Collio

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Gorizia, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Cormons, Comune di Capriva del Friuli, Comune di San Floriano del Collio

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc collio goriziano o collio

Trevenezie

Trevenezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA,
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Valdobbiadene, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Besenello, Comune di Bertiolo, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Trevenezie

Friuli (o Friuli Venezia Giulia)

Friuli (o Friuli Venezia Giulia)

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Mariano del Friuli, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf doc friuli o friuli venezia giuli

Venezia Giulia

Venezia Giulia

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Venezia giulia

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA, COLLI ORIENTALI FRIULANI, CARSO TRIESTINO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

Prosecco

Prosecco

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Follina, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc prosecco

News

Giovani e nuove professionalità spingono il Collio alla candidatura UNESCO
GIOVANI E PROFESSIONALITÀ DELLE CITTA' DEL VINO PER SPINGERE LA CANDIDATURA UNESCO DEL COLLIO BRDA  Martedì 24 ...
continua »
Il Collio si candida a
  Il percorso lungo e faticoso verso la tentativ list di Parigi è ufficialmente partito, Capriva del Friuli 6 agosto ...
continua »
Enoturismo in Friuli, più formazionee regia unica
Il Coordinatore Regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, Tiziano Venturini, consegna la bandiera dell&rs ...
continua »