Comune di Cirò Marina

  • Telefono: 0962 375111
  • Fax: 0962 31266
  • Sitoweb: Cirò Marina
  • Sede Amministrativa
    Piazza Kennedy 1 88811 Cirò Marina (Crotone)

Origine del nome

 Del toponimo attuale si ha una documentazione antica dal XIII al XIV sec. che varia da “Ypsyrò” a “Yscirò”, con due possibili significati in greco bizantino: “freddo” e “forte”. Secondo alcuni deriva dal nome greco antico Κυρος (Kyros), a sua volta proveniente dal persiano K?rush, di etimologia ignota e per il quale si sono ipotizzati i significati di "lungimirante" o "giovane". A volte viene invece associato al termine greco κυριος (kyrios, "signore", da cui Cirillo e Ciriaco).

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 15061
  • Altitudine: 5
  • Superficie: 41.68
  • Santo Patrono: San Cataldo
  • Codice ISTAT: 101008
  • Codice Catastale: C726
  • Prefisso: 962
  • PEC: comune.ciromarina@asmepec.it
  • Zona Sismica: 2
  • Zona Climatica: B
  • Gradi Giorno: 845
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Sergio Ferrari


Storia

Il paese, che è oggi il secondo comune più densamente popolato della provincia, fino al 1952 ha fatto parte del Comune di Cirò. Nell'area di Cirò Marina, tra il VII e VI sec. a.c., si sviluppò un centro abitato con l'arrivo di coloni greci, che diedero vita alla città magno-greca di Krimisa (Crimisa o Crimissa). Durante le guerre puniche la città di Krimisa fu predata e saccheggiata ad opera dei Romani e dei Cartaginesi e distrutta diverse volte durante le guerre greco-gotiche. A causa di tali devastazioni e saccheggi, la città, nella parte costiera, fu gradualmente abbandonata al suo destino e gli abitanti si rifugiarono sulle colline che rappresentavano un'ottima posizione strategica, contribuendo, così, a ripopolare il nucleo antichissimo dell'attuale cittadina di Cirò. (fonte: it.wikipedia.org)

Swiss Replica Watches trustytime99.com

Feste

Tra gli appuntamenti: i Focareddi di S. Giuseppe a marzo (con falò, balli, canti e u cummittu, i pranzi dedicati ai poveri), la Festa patronale di S. Cataldo a giugno con corteo in mare per la benedizione delle barche, la Fiera del Carmelo a luglio, Le Strade del Vino e la Sagra del Pesce Azzurro in agosto, la Fiera della Madonna del Rosario a ottobre.

Informazioni Turistiche

Da visitare sono i resti archeologici del Santuario di Apollo Haleo di stile dorico a Capo Alice, il Castello a pianta quadrangolare costruito nel XV secolo per la difesa militare e oggi sede del Museo Archeologico, la Torre Vecchia (IX sec.) e la Torre Nuova (XV sec.), costruita dagli spagnoli per difendersi dalle scorrerie saracene, l'ottocentesca Fontana del Principe e gli storici Mercati Saraceni, che d'estate ospitano l’importante rassegna di Cirò d’Arte. Fino a tutto il '700 era sede di una grandiosa fiera a metà settembre il Santuario Maria SS.ma d'Itria, che prende il nome dal bizantino “odeghitria” (cioè guida, condottiera), mentre l'antico titolo "Sancta Maria de Illirìa" testimonia la provenienza dal sud dell'Albania dell'icona originaria, attualmente perduta.  

Richard Mille Replica Watches

Denominazioni collegate

Lipuda

Lipuda

Regione di riferimento: Calabria
Enoregione: CROTONESE IONICO
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Melissa, Comune di Cirò Marina, Comune di Cirò

Enti Interessati
mostra/nascondi

Lipuda

Cirò

Cirò

Regione di riferimento: Calabria
Enoregione: CROTONESE IONICO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Cirò Marina, Comune di Cirò, Comune di Melissa

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc cir

Calabria

Calabria

Regione di riferimento: Calabria
Enoregione: COSENTINO E FASCIA TIRRENICA, CROTONESE IONICO, IONIO MERIDIONALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Saracena, Comune di San Giovanni in Fiore, Comune di Motta Santa Lucia, Comune di Melissa, Comune di Lamezia Terme, Comune di Isola di Capo Rizzuto, Comune di Frascineto, Comune di Cosenza, Comune di Cittanova, Comune di Cirò Marina, Comune di Cirò, Comune di Casignana, Comune di Bianco, Comune di Belmonte Calabro, Comune di Strongoli

Enti Interessati
mostra/nascondi

Calabria

News

Domani inizia la Convention d'Autunno delle Città del Vino
MENO 2 GIORNI ALLA CONVENTION DELLE CITTÀ DEL VINO. - Il valore aggiunto all’evento itinerante promosso dal sodalizio ...
continua »
Convention d'Autunno: in Calabria tutto pronto per accoglere le Città del Vino
CITTÀ VINO, TUTTO PRONTO PER CONVENTION NAZIONALE     Quello che si svolgerà da GIOVEDÌ 21 a DOME ...
continua »
In Calabria la Convention di Città del Vino
Dal 21 al 24 settembre tra Cirò, Cirò Marina e Torre Melissa (Crotone). Enoturismo, difesa dell’ambiente, viti ...
continua »