Comune di Dolegna del Collio

  • Telefono: 0481 60346
  • Fax: 0481 639885
  • Sitoweb: Dolegna del Collio
  • Sede Amministrativa
    Piazza del Municipio 5 34070 Dolegna del Collio (Gorizia)

Origine del nome

Documentato con i nomi di Cormones e Carmonis, secondo alcuni studiosi potrebbe riferirsi ad un antico etnico Cormones, connesso con la voce gallica carmo, -one (donnola), mentre altri lo ritengono invece riferibile al nome di persona Carmo.

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 377
  • Altitudine: 90
  • Superficie: 12.88
  • Santo Patrono: San Giuseppe
  • Codice ISTAT: 31004
  • Codice Catastale: D321
  • Prefisso: 481
  • PEC: comune.dolegnadelcollio@certgov.fvg.it
  • Zona Sismica: 2
  • Zona Climatica: E
  • Gradi Giorno: 2282
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Carlo Comis


Storia

Dolegna è entrata a far parte del Regno d'Italia nel 1920, al termine della prima guerra mondiale. Nel 1923 ha assunto la denominazione di Dolegna del Collio e nel 1928 ha aggregato il comune di Cosbana del Collio[5]. Nel 1947, per effetto del trattato di Parigi ha ceduto alla Jugoslavia la quasi totalità (ad eccezione delle frazioni di Mernico e Scriò) dell'ex territorio comunale di Cosbana del Collio, nonché parte (frazioni Cursò e Nebola) del territorio comunale di Dolegna del Collio. Le parti cedute alla Jugoslavia sono successivamente passate alla Slovenia e attualmente sono comprese nel comune di Collio (slov. Brda). (fonte: it.wikipedia.org)

Feste

La quarta domenica di ottobre Sapori in Cantina organizza un itinerario enogastronomico alla scoperta del paesaggio colorato dalle sfumature autunnali, della tradizionale cucina friulana e dei vini locali.

Informazioni Turistiche

Simbolo di questa amena località, oggi capofila del progetto UNESCO del Collio Storico (Collio Goriziano e Collio sloveno), sono 5 stelle (ciascuna delle quali corrisponde ad una frazione) e una penna, in onore di P. Zorutti che qui vi nacque nel 1792 ed è ancor oggi considerato uno dei maggiori scrittori friulani. Interessanti le chiesette votive - la Chiesa di S.Leonardo (sec. XV) a Scriò, la Chiesa di S. Elena (sec. XVI) a Mernico, la Chiesa di S.Giacomo (sec. XVI) a Lonzano - e il Castello di Ruttars, frazione arroccata in cima all’omonimo colle con vista panoramica sulla valle dello Judrio.Delimitata dal corso del torrente Judrio a sud-ovest e dal confine sloveno a nord-est, Dolegna è un piccolo centro a vocazione prevalentemente agricola. I dolci declivi delle colline costituiscono infatti un terreno ideale per pregiate coltivazioni vitivinicole, mentre le vaste superfici lasciate a bosco consentono agli appassionati della natura di entrare in diretto contatto con la ricca flora locale. E' questa la zona più fresca di tutto il Collio: qui la maturazione dei grappoli è tardiva e c'è una forte escursione termica. Sono quindi le uve bianche a conservare intensità e persistenza di profumi, sia quelle autoctone sia quelle internazionali che si sono bene ambientate. Numerosissime le tipologie previste dalla doc, dai Bianchi con menzione dei vitigni chardonnay, malvasia (istriana), pinot bianco, picolit, pinot grigio, riesling italico, sauvignon, friulano, traminer aromatico, ribolla gialla, riesling (renano), riesling italico e müller thurgau, ai Rossi (anche Riserva), con menzione dei vitigni Cabernet (franc e/o sauvignon e/o carmenere), Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero.

Denominazioni collegate

Collio Goriziano o Collio

Collio Goriziano o Collio

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Gorizia, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Cormons, Comune di Capriva del Friuli, Comune di San Floriano del Collio

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc collio goriziano o collio

Trevenezie

Trevenezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA,
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Valdobbiadene, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Besenello, Comune di Bertiolo, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Trevenezie

Venezia Giulia

Venezia Giulia

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Venezia giulia

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA, COLLI ORIENTALI FRIULANI, CARSO TRIESTINO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

Friuli (o Friuli Venezia Giulia)

Friuli (o Friuli Venezia Giulia)

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Mariano del Friuli, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf doc friuli o friuli venezia giuli

Prosecco

Prosecco

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Follina, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc prosecco

News

Livon: 50anni di storia del vino in Friuli
Mezzo secolo di storia dedicato alla valorizzazione dell’eccellenza enologica del Collio. È questa la realtà L ...
continua »
Il Collio storico spinge verso la candidatura Unesco
Poesia tra le vigne nel Collio storico, aspirando alla tutela del paesaggio viticolo a cura dell'Unescodi Claudio Fabbro Anche i ...
continua »
Sapori in Cantina a Dolegna del Collio
Il prossimo 26 ottobre ritorna "Sapori in Cantina" percorso enogastronomico e culturale alla scoperta dei colori, sapori, profumi ...
continua »