Comune di Ponte di Piave

  • Telefono: 0422 858900
  • Fax: 0422 857455
  • Sitoweb: Ponte di Piave
  • Sede Amministrativa
    Piazza Garibaldi 1 31047 Ponte di Piave (Treviso)

Origine del nome

Trae origine dal ponte ligneo sul fiume Piave eretto nel XIV secolo.

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 8362
  • Altitudine: 11
  • Superficie: 32.44
  • Santo Patrono: San Tommaso di Canterbury
  • Codice ISTAT: 26058
  • Codice Catastale: G846
  • Prefisso: 422
  • PEC: protocollo.comune.pontedipiave.tv@pecveneto.it
  • Zona Sismica: 3
  • Zona Climatica: E
  • Gradi Giorno: 2368
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Paola Roma


Storia

Attraversato dalla “Callalta”, strada che univa Treviso al Friuli, è sempre stato condizionato dalla vicinanza con il Piave che, attraverso un cambio di corso avvenuto nel 1500, spostò dalla destra alla sinistra del fiume gran parte del centro abitato conferendogli l’attuale assetto geografico. Altre informazioni.

Feste

Sagra di San Bonifacio Levada di Ponte di Piave (seconda e terza settimana maggio).
Feta dell'Oratorio di S.Tommaso Ponte di Piave (6 – 14 giugno 2015).
Calici di Stelle (10 agosto).
Sagra di Calderba Ronche Via Calderba di Ponte di Piave (12 - 15 agosto 2015).
Sagra di San Nicolò (Beata Vergine del Rosario) San Nicolò di Ponte di Piave (ultima settimana di settembre e prima di ottobre).
Sagra Ottobrina Busco di Ponte di Piave (terza e quarta settimana di ottobre).
Festa della Zucca e Calici in Festa fra Piave e Livenza Ponte di Piave - P.za Garibaldi (ultima edizione 2014 domenica 9 novembre).
Mercatino di Natale, Natale Insieme Ponte di Piave in Piazza Marco Polo e Piazza Garibaldi.
Il falò della vigilia dell'Epifania, 5 gennaio.
Il mercato settimanale si svolge il venerdì in frazione Negrisia, e il sabato. Festa patronale, San Tommaso di Canterbury il 29 dicembre.

Informazioni Turistiche

COSA VEDERE
La chiesa di San Bonifacio in frazione Levada ove si trova una tela cinquecentesca di Francesco Bissolo, la chiesa di San Tommaso con cicli affrescati di Carlo Donati e Villa Wiel, Zambon, Spilimbergo a Negrisia del XVI secolo, di corpo quadrato con affreschi che ornano la facciata.
La Casa-Museo o Casa della Cultura dello scrittore Goffredo Parise inaugurata il 27 marzo 2004. L'Archivio Fotografico Aldo Cenedese.
La Riserva naturalistica del Medio Piave, comprendente i comuni rivieraschi del Piave che costeggiano la riva sinistra e destra partendo da Nervesa della Battaglia sino a Ponte di Piave, è un itinerario naturalistico consigliato.
Nella golena si trovano alberi che non tollerano di avere fusto e radici più o meno costantemente sommerse, come il faggio, il rovere e gli aceri. Tra il livello di magra ed il livello medio vivono solo specie erbacee come canne ed erbe palustri; tra il livello medio e quello di massima regna il bosco poliennale composto da alberi dal legname tenero come i salici, i pioppi e gli ontani. Gli ambienti del Piave favoriscono la sosta di una fauna varia nei periodi di passo migratorio come il falco peccchiaiolo, il falco cuculo, il falco pellegrino, il lodaiolo, il biancone nonché numerose specie di passeriformi e caradriformi. Sono inoltre presenti anche specie molto rare quali cicogne, gru e falco Pescatore.
Altri punti di interesse turistico: Monumento caduti Grande Guerra San Nicolò di Ponte di Piave.

Il Comune fa parte della Strada del Vino Strada dei vini del Piave, Piano d'Area Medio Corso del Piave del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento della Regione Veneto; Associazione Case della Memoria.

INFORMAZIONE TURISTICA: Pro Loco Ponte di Piave – Noi Associazione Ponte di Piave - Insieme per San Nicolò - Comitato Festeggiamenti Busco - Comitato Festeggiamenti Calderba - Comitato Festeggiamenti Negrisia - Noi Associazione Levada - Comitato Commercianti.

PERSONAGGI
Goffredo Parise, uno dei principali intellettuali del Novecento italiano, che scelse Ponte di Piave per trascorrere l’ultimo periodo della sua vita.
Ernest Hemingway che durante la Grande Guerra in questi luoghi fu ferito e dove in riva al fiume si trova ancora una targa a ricordo.

PUBBLICAZIONI
Ferruccio Mazzariol, Il paese dei gelsi, 1989, Edizioni Santi Quaranta;
Tommaso Tommaseo Ponzetta, Il tempo delle gazzose, 1993, Canova Edizioni;
Claudio Rorato, La casa di Goffredo Parise, 2011 Minerva Edizioni;
AA.VV., L'Abbazia benedettina di Sant'Andrea di Busco, 2006, Comune di Ponte di Piave;
AA.VV., Ponte di Piave: una città sul fiume. Per un tributo alla terra del Fiume Sacro alla Patria, 2009, Ponte di Piave, Grafiche FG

BUONE PRATICHE
Approvazione Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile; raccolta differenziata 78%; Banco Alimentare Caritas.
Borse di studio per ragazzi dell’Istituto Comprensivo attinenti gestione dei rifiuti (come trasformare un problema in una risorsa per là collettività), l’importanza del fiume Piave in relazione alle vicende della prima guerra mondiale, Ponte di Piave e frazioni mutazioni morfologiche derivanti dal corso del fiume Piave.

Denominazioni collegate

Vigneti della Serenissima o Serenissima

Vigneti della Serenissima o Serenissima

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, GARDA VENETO, PEDEMONTANA CENTRALE, TERRE DEL SOAVE, VALPOLICELLA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Roncà, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Marano di Valpolicella, Comune di Lonigo , Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Colognola ai Colli, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc vigneti della serenissima o serenissima

Veneto

Veneto

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, GARDA VENETO, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE, VALPOLICELLA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di Soave, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Roncà, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Mareno di Piave, Comune di Marano di Valpolicella, Comune di Lonigo , Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Colognola ai Colli, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Veneto

Prosecco

Prosecco

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Lonigo , Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc prosecco

Venezia

Venezia

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Zenson di Piave, Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Cona, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Annone Veneto, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc venezia

Marca Trevigiana

Marca Trevigiana

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Zenson di Piave, Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mareno di Piave, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Asolo, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Marca trevigiana

Piave Malanotte o Malanotte del Piave

Piave Malanotte o Malanotte del Piave

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di Zenson di Piave, Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vazzola, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di Ponte di Piave, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Mareno di Piave, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Conegliano, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg piave malanotte o malanotte del piave

Piave

Piave

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Zenson di Piave, Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vazzola, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di Ponte di Piave, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Mareno di Piave, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Conegliano, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc piave

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: GARDA VENETO, VALPOLICELLA, TERRE DEL SOAVE, PEDEMONTANA CENTRALE, COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PIANURA, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di Soave, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

News

La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
continua »
Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
 Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
continua »
Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
continua »