Comune di San Giovanni al Natisone

  • Telefono: 0432 939511
  • Fax: 0432 939526
  • Sitoweb: San Giovanni al Natisone
  • Socio dall'anno: 2022
  • Sede Amministrativa
    Via Roma 144 33048 San Giovanni al Natisone (Udine)

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 6101
  • Altitudine: 66
  • Superficie: 24.06
  • Santo Patrono: San Giovanni Battista
  • Codice ISTAT: 30101
  • Codice Catastale: H906
  • Prefisso: 432
  • PEC: comune.sangiovannialnatisone@certgov.fvg.it
  • Zona Sismica: 2
  • Zona Climatica: E
  • Gradi Giorno: 2281
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Carlo Pali


Storia

San Giovanni viene nominato per la prima volta in un documento del 1070 quando fu donato all'Abbazia di Rosazzo dal Patriarca Enrico. Alcuni resti archeologici rinvenuti nelle campagne fanno pensare che questo paese esistesse anche all'epoca romana in quanto era posto lungo la strada che da Aquileia portava a Cividale. E' probabile che nel 610 nell'attuale territorio di San Giovanni avvenisse lo scontro tra il Duca longobardo Gisulfo e le orde avare che saccheggiarono poi Cividale e gran parte del Friuli. Più tardi il paese fece parte del Patriarcato e così passò alle dipendenze della abbazia di Rosazzo. Molto ebbero a soffrire gli abitanti del territorio tra il 1293 e il 1299 a causa delle interminabili lotte tra Vecellio di Gramogliano e i signori di Manzano, i quali si contendevano il possesso di Villanova (frazione di San Giovanni). Più volte a San Giovanni e a Modoletto vennero convocati i Parlamenti Generali del Patriarcato: nel 1318, nel 1324 e nel 1334. La notte del 25 gennaio 1348 un terribile terremoto distrusse gran parte del Friuli ed è forse in questo modo che Modoletto scomparve per non risorgere più. Oggi viene indicato solo per indicare alcuni campi con il nome di Modoles o il luogo dove poteva essere una mansio, stazione di posta lungo la strada che da Aquileia conduceva a Cividale. Anche dopo la caduta del Patriarcato (1420) San Giovanni fece parte della gastaldia di Manzano e vi rimase fino al trattato di Campoformido (17.10.1797) Passò quindi all'Austria sino al 1866. Durante il primo conflitto mondiale, per la sua posizione strategica, vicina al confine con l'allora Impero Austro-Ungarico e lungo la direttrice Udine-Trieste, e grazie allo scalo ferroviario che permetteva una notevole celerità nel movimento di truppe e di rifornimenti per il fronte, San Giovanni divenne sede dei vari comandi militari. Nel 1917 saltò in aria la polveriera di Bolzano (frazione di San Giovanni); lo scoppio distrusse la frazione e lesionò le case di San Giovanni. Gli austriaci giunti qualche giorno prima con lo sfondamento di Caporetto, ritennero doloso lo scoppio e internarono gli uomini nei campi di concentramento. L'esplosione della polveriera fece molte vittime tra i civili e i soldati.  Il Comune nel 1928 abbandonò il nome di San Giovanni di Manzano per assumere la denominazione attuale. Nel secondo conflitto mondiale San Giovanni al Natisone ebbe un ruolo importante: nel settembre 1942 dallo scalo ferroviario partì per il fronte russo la III divisione alpina "Julia". (fonte: www.comune.sangiovannialnatisone.ud.it)

Feste

Tra gli eventi in calendario: Estate in Villa, rassegna di spettacoli all’aperto in Villa de Brandis tra giugno e agosto, e  Fieste dal Pais, che si svolge ogni anno tra l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto nella frazione Medeuzza.

Informazioni Turistiche

Celebre per l’artigianato dei seggiolai avviato in quest’area nel ‘700, oggi San Giovanni al Natisone fa parte, insieme a comuni limitrofi, del cosiddetto Distretto industriale della Sedia. Degna di nota è Villa Brandis (1718), che conserva affreschi, collezioni artistiche (tra cui un'importante quadreria con dipinti fra il XIV ed il XX sec.), arredi lignei originali, porcellane ed altre suppellettili preziose. La villa è completata da uno splendido giardino progettato secondo la concezione del parco all'inglese, con magnolie, palme, faggi, carpini, cedri, tigli, grandi tuje, specie arboree anche esotiche ed un suggestivo laghetto centrale. La biblioteca (circa 6000 volumi editi tra il 1501 e il 1980) e l'archivio fotografico e cartaceo sono custoditi presso la Biblioteca Comunale. Incastonato fra le più belle colline dei Colli Orientali del Friuli, una fra le denominazioni d'origine di pregio del Friuli Venezia Giulia, il territorio vanta anche la doc Friuli Grave, offrendo al turista enogastronomico un'ampia varietà di motivi per una visita: palazzi, chiese e monumenti. Nel corso della storia, le colline di San Giovanni e della frazione di Dolegnano sono sempre state in qualche modo legate alle vicende dell’Abbazia di Rosazzo ed alla sua fama enologica fino a quando, per le caratteristiche dei terreni e per il suo particolare microclima, sono entrate a far parte a pieno titolo del cru di Rosazzo, disponibile anche con le specificazioni Ribolla gialla e Pignolo (uva autoctona a bacca rossa recentemente assai rivalutata dai vignaioli locali). Tra le personalità legate alla vitivinicoltura un posto di rilievo occupa il Conte Nicolò De Brandis che nella seconda metà dell'800 introdusse in tutta l'area criteri moderni, miglioramenti delle tecniche e nuovi e pregiati vitigni come il picolit.

Denominazioni collegate

Friuli Grave

Friuli Grave

Regione di riferimento: Friuli-Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc friuli grave

Venezia Giulia

Venezia Giulia

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Venezia giulia

Rosazzo

Rosazzo

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Pro Loco Manzano

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg rosazzo

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA, COLLI ORIENTALI FRIULANI, CARSO TRIESTINO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

Friuli (o Friuli Venezia Giulia)

Friuli (o Friuli Venezia Giulia)

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Mariano del Friuli, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf doc friuli o friuli venezia giuli

News

Diamo il benvenuto a San Giovanni al Natisone
L'Associazione dà il benvenuto al Comune di San Giovanni al Natisone (UD), incastonato ai piedi delle prime alture del Coll ...
continua »