Comune di San Pietro di Feletto

  • Telefono: 04384865
  • Fax: 0438486009
  • Sitoweb: San Pietro di Feletto
  • Sede Amministrativa
    Via Marconi 3 31020 San Pietro di Feletto (Treviso)

Origine del nome

Feletto deriva dal latino “felix – icis” luogo dove abbondano le felci.

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 5334
  • Altitudine: 221
  • Superficie: 19,45
  • Ettari Vitati: 800
  • Santo Patrono: San Pietro Apostolo
  • Codice ISTAT: 026073
  • Codice Catastale: I103
  • Prefisso: 0438
  • PEC: segreteria.comune.sanpietrodifeletto.tv@pecveneto.it
  • Zona Sismica: 2
  • Zona Climatica: E
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Maria Assunta Rizzo


Storia

La storia di San Pietro di Feletto comincia con il cristianesimo in epoca longobarda, quando fu eretta la chiesa dedicata a San Pietro Apostolo. La Pieve, tra le più antiche del territorio dell’antica Diocesi di Ceneda, fu riferimento oltre delle genti del territorio di pertinenza, anche delle frazioni di Formeniga, Collalbrigo e Refrontolo. La Pieve contiene affreschi di pregevole fattura dal XIII al XV secolo, tra cui il Cristo della Domenica e il Ciclo del Credo cosidetto “Bibbia dei Poveri” ideato per essere compreso da chi non sapeva leggere. Di epoca più recente, ma di rilevante importanza storica, la presenza in località Rua di Feletto di un Eremo Camaldolese sorto sul Colle Capriolo nella seconda metà del seicento. La storia dell’eremo inizio nel 1665 quando il patrizio veneto Alvise Canal donò ai monaci eremiti di San Romualdo un’altura con annesso palazzo nobiliare. I monaci vi costruirono intorno alla chiesa, 14 celle, ognuna con il giardino e l’orto. L’eremo ora è Sede Municipale.

Feste

Mostra dei Vini di Collina da fine maggio a metà giugno • La mostra, organizzata dalla Pro Loco di San Pietro di Feletto e inserita nel circuito delle mostre della Primavera del Prosecco, si svolge in un contesto di pregio, ovvero nei locali dell’Ex Eremo Camaldolese di Rua di Feletto. Particolarmente curata nella sua organizzazione generale si può trovare e degustare tutta la produzione enologica dell’Altamarca Trevigiana, dal Prosecco Superiore DOCG di Conegliano Valdobbiadene ai Vini Colli di Conegliano DOCG. La mostra, è molto partecipata dai produttori locali e apprezzata dal pubblico.
Panevin (falò tradizionale) la sera del 5 gennaio nelle frazioni di Rua, Santa Maria, San Pietro Vecchio, San Michele e Bagnolo • La fiamma simboleggia la speranza proveniente dall’anno nuovo bruciando le cose negative dell’anno appena passato rappresentato dalla “vecia” posta al di sopra della catasta di legna. La direzione del fumo indicherà se sarà un anno di buono o cattivo auspicio. Proverbio: se al fum al va a matina, ciapa al sac e va a farina, se al va a sera, poenta a pien caliera.
Festa del Santo Patrono San Pietro 29 giugno, a cura dell’Associazione “Amici dell’Antica pieve di San Pietro di Feletto”.
Festa di San Biagio 3 febbraio, a cura della Pro San Michele,
Festa della 4^ di ottobre, Madonna del Rosario, a cura del Gruppo Alpini di Santa Maria e San Michele di Feletto, quarta settimana di ottobre,
Festa della 1^ di ottobre Bagnolo in Festa dedicata alla Madonna del Rosario fine settembre inizio ottobre a cura dell’Associazione Polisportiva Val Cervano.

Informazioni Turistiche

COSA VEDERE
Eremo Camaldolese di Rua di Feletto e l’Antica Pieve di San Pietro di Feletto con visite guidate tutte le domeniche e su appuntamento a cura dell’Associazione Antica Pieve. Di rilievo anche la parrocchiale di Santa Maria di Feletto dedicata alla Purificazione della Beata Vergine Maria. Percorsi naturalistici della Val Trippera, dei Landri e Landron Rocòl; informazioni su flora e fauna.
Tra i punti di interesse panoramico, si segnalano il Sagrato della Parrocchiale di Rua di Feletto per guardare verso la Pianura Veneto Friulana; il porticato dell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto verso le Prealpi Trevigiane, il Quartier del Piave e Montello.
Altri punti di interesse turistico: Muro Ca’ del Poggio quest’ultimo noto per i frequenti passaggi del Giro d’Italia 2009, 2013 e 2014 e Campionati Italiani di Ciclismo nel 2010.
Il Comune fa parte della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene.
Il Comune di San Pietro di Feletto fa parte dei 15 Comuni della Denominazione Conegliano Valdobbiadene, area iscritta nella Tentative List a Patrimonio Universale UNESCO.

INFORMAZIONE TURISTICA: Pro loco di San Pietro di Feletto Via Marconi 1, tel. 0438 486771.

PERSONAGGI
Monsignor Nilo Faldon, storico locale e archivista diocesano grande cultore di storia locale e in particolare felettana, cittadino onorario del Comune di San Pietro di Feletto.
Papa San Giovanni XXIII Angelo Roncalli, quando era Patriarca di Venezia dal 12 gennaio 1953 al 28 ottobre 1958 alla sua elezione a Papa, passava i momenti di riposo nella residenza presso l’Antica Pieve di San Pietro.

PUBBLICAZIONI
Monsignor Nilo Faldon, La Pieve Rurale di San Pietro di Feletto nel contesto storico di Conegliano, 2005, Dario De Bastiani Editore p. 535 € 42,00.
Giorgio Fossaluzza, La Pieve di San Pietro di Feletto e i suoi Affreschi, 2008, Terra Ferma Editore, p. 95, diffusione gratuita
Diego Tomasi e Federica Gaiotti, I terroriors della Denominazione Conegliano Valdobbiadene. Studio sull’origine della qualità.

BUONE PRATICHE
Regolamento Intercomunale di Polizia Rurale dei Comuni della DOCG Conegliano Valdobbiadene e attività di ricerca correlate in collaborazione tra Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, CRA-VIT di Conegliano, Università di Padova. Il Comune di San Pietro di Feletto ha coordinato la stesura del regolamento e intrattiene i rapporti necessari con tutti gli enti di competenza. Il Comune di San Pietro di Feletto su questa iniziativa è risultato il 1° classifica insieme agli altri enti della filiera nel Concorso del Credito Trevigiano “Premio per l’Economia Sostenibile 2013”.
Viticoltura a San Pietro di Feletto Aspetti e Problematiche. Ciclo di incontri a cadenza annuale sui temi riguardanti l’attività vitivinicola con l’interessamento di esperti del settore, iniziativa divenuta di riferimento nell’area DOCG del Prosecco Superiore.
La raccolta differenziata dei rifiuti si attesta ormai stabilmente attorno all’80%.
Progetto PRO.S.E.C.CO (Produzione Sostenibile di Energia da Combustione e di Compost) avviato dal Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG con capofila l’Università degli studi di Padova che ha l’obiettivo di riciclare la biomassa, in particolare i sarmenti di vite, presente nei Comuni della Denominazione Conegliano Valdobbiadene per ricavarne compost ed energia, inoltre il Comune di San Pietro di Feletto insieme ai comuni della Denominazione Conegliano Valdobbiadene è impegnato fortemente nel promuovere studi e progetti di ricerca per una filiera vitivinicola sostenibile, attraverso la rete di formazione e ricerca presente nel territorio, costituita dalla Scuola Enologica di Conegliano, l’Università degli studi di Padova sede di Conegliano, CRA Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano, da Veneto Agricoltura e il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG.

Altre foto

Denominazioni collegate

Trevenezie

Trevenezie

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, GARDA VENETO, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE, VALPOLICELLA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Roncà, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Maser, Comune di Marano di Valpolicella, Comune di Lonigo , Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Cona, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Castelcucco , Comune di Bassano del Grappa, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Comune di Zenson di Piave

Enti Interessati
mostra/nascondi

Trevenezie

Vigneti della Serenissima o Serenissima

Vigneti della Serenissima o Serenissima

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, GARDA VENETO, PEDEMONTANA CENTRALE, TERRE DEL SOAVE, VALPOLICELLA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Roncà, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Marano di Valpolicella, Comune di Lonigo , Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Colognola ai Colli, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc vigneti della serenissima o serenissima

Veneto

Veneto

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, GARDA VENETO, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE, VALPOLICELLA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di Soave, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Roncà, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Mareno di Piave, Comune di Marano di Valpolicella, Comune di Lonigo , Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Colognola ai Colli, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Veneto

Prosecco

Prosecco

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Lonigo , Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc prosecco

Venezia

Venezia

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Zenson di Piave, Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Cona, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Annone Veneto, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc venezia

Colli Trevigiani

Colli Trevigiani

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Asolo, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Colli trevigiani

Marca Trevigiana

Marca Trevigiana

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Zenson di Piave, Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mareno di Piave, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Asolo, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Marca trevigiana

Conegliano Valdobbiadene -Prosecco

Conegliano Valdobbiadene -Prosecco

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Miane, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Castelcucco , Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg conegliano valdobbiadene prosecco

Colli di Conegliano

Colli di Conegliano

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Miane, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cison di Valmarino, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg colli di conegliano

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Veneto
Enoregione: GARDA VENETO, VALPOLICELLA, TERRE DEL SOAVE, PEDEMONTANA CENTRALE, COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PIANURA, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di Soave, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

News

Parole in un bicchiere
Comune di San Pietro di FelettoProvincia di Treviso     PAROLE IN UN BICCHIERE la rassegna lette ...
continua »
Flavescenza dorata e siccità al centro degli incontri di San Pietro di Feletto
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di San Pietro di Feletto ha programmato la 18' edizione di "Viticoltura a San Pietro d ...
continua »
Viticoltura a San Pietro di Feletto: aspetti e problematiche 2023
Comune di San Pietro di FelettoProvincia di Treviso   VITICOLTURA A SAN P ...
continua »