Comune di Serrone
- Telefono: 0775 523064
- Fax: 0775 523277
- Sitoweb: Serrone
- Sede Amministrativa
Via A. De Gasperi 3010 Serrone (Frosinone)
Origine del nome
L'origine del toponimo deriva dall'antico nome "serroni" che ricorda i dorsi rocciosi dell'Appennino centrale, di cui fa parte anche il Monte Scalambra, che è situato nel settore occidentale dei monti Ernici, sulla cui costa sorge il piccolo paese.
Il Territorio
- Num. Abitanti: 3046
- Altitudine: 738
- Superficie: 15.39
- Santo Patrono: San Michele
- Codice ISTAT: 60071
- Codice Catastale: I669
- Prefisso: 775
- PEC: info@pec.comune.serrone.fr.it
- Zona Sismica: 2B
- Zona Climatica: E
- Gradi Giorno: 2566
- Dati forniti da Tuttitalia.it
Amministratore
Nome
Giancarlo Proietto
Storia
In età preromana il territorio fu abitato dagli Ernici che, a difesa della città sacra di Anagni, vi stabilirono un villaggio fortificato in località “Lesca”. Nel 1427 inizia la signoria della famiglia Colonna che nel 1569 istituisce il principato di Paliano, comprendente Serrone. L'unificazione del 1870 portò Serrone a far parte del Mandamento di Paliano, circondario di Frosinone, provincia di Roma. Nel 1927 fu definitivamente incluso nella neo costituita provincia di Frosinone. (fonte: www.comune.serrone.fr.it)
Feste
Sagra della Patacca e della Passerina (III settimana di luglio): weekend alla riscoperta degli antichi sapori tra musica, concerti, spettacoli e tanto divertimento. La patacca è una tagliatella fatta con acqua e farina, piatto antichissimo ma soprattutto delizioso. La passerina, invece, è un vino bianco secco, ottimo per accompagnare tradizionali piatti ciociari e per allegre serate in compagnia (www.facebook.com/pataccaetpasserina)
Nettare DiVino (8-9-10 Agosto): le antiche cantine vengono riaperte per l’evento e adibite a svolgere il ruolo di piccoli musei etno-antropologici temporanei, il tutto allietato da musica itinerante dove i produttori di vino possono mettere in vetrina e far degustare i loro prodotti migliori (www.facebook.com/nettaredivinoserrone?fref=ts)
Sagra del Cesanese (III settimana di agosto): stand eno-gastronomici con degustazione dei migliori vini locali. Eventi ludici, palio delle botti e musica in piazza. Concludono i fuochi artificiali. (www.facebook.com/sagra.delcesanese?fref=ts)
Natale a Serrone: dall’8 dicembre al 6 gennaio: Nei vicoli del centro storico, si realizza il presepe etnografico a grandezza naturale più ricco e più lungo del Lazio con oltre 150 manichini in costume. Un mese di eventi ed iniziative con un giorno di rappresentazione del presepe vivente.
Palio Ciociaro dei 4 Cantoni (Luglio - Agosto): manifestazione itinerante che tocca gli scorci più antichi e suggestivi del bellissimo comune di Serrone, dedicata alle tradizioni ciociare: dagli antichi mestieri, agli antichi sapori, ad un caratteristico corteo in costume ciociaro (www.serrone1.it/il-palio-ciociaro-serrone/www.facebook.com/paliociociaroserrone)
Carnevale: sfilata di carri allegorici
Pasqua: sacra rappresentazione del Venerdì Santo
Manifestazione dei deltaplani e parapendii (Luglio)
Festa in onore della Regina della Pace (Monte Scalambra)
Festa in onore del Patrono San Michele Arcangelo (29 Settembre)
Festa Addolorata e fiera bestiame (III domenica di Ottobre e lunedì successivo)
Informazioni Turistiche
Serrone si corica lungo tutto il monte Scalambra. Ai piedi del monte, filari di viti accolgono dolcemente il turista che arriva, uscendo dall'autostrada ad Anagni e incamminandosi verso Fiuggi. Si arriva dapprima a “La Forma", frazione bassa del paese, dove ad agosto si tiene la festa del vino e dove si può fotografare l'originale palazzo costruito da Fucksas, ora destinato a biblioteca, servizi e centro anziani. Si sale nel centro storico: un gioiellino, tutto in pietra, con viottoli che attraversano il borgo con veduta sulla valle del fiume Sacco e un paesaggio ricco di vitigni e olivi. Alzando lo sguardo, in giornate di sole, si scorgono le vele colorate del parapendio partiti dal punto di decollo sul monte Scalambra, per atterrare nella pianura sottostante. Oltre al suggestivo borgo, vale la pena visitare le diverse chiese e luoghi sacri (a Serrone, La Forma e San Quirico), le Mura ciclopiche, la Rocca dei Colonna, i diversi punti panoramici sul monte Scalambra, l’originale Mostra permanente del Costume teatrale, il Palazzo Fuksas.
Monumenti, aree archeologiche e luoghi da visitare.
Denominazioni collegate
Lazio
Regione di riferimento: LazioEnoregione: ALTO FRUSINATE, CASTELLI ROMANI, COSTA TIRRENICA DEL BASSO LAZIO, ETRURIA VITERBESE, TERRE DEL CESANESE E CIOCIARIA, TEVERE SETTENTRIONALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Serrone, Comune di Roma Capitale, Comune di Piglio, Comune di Olevano Romano, Comune di Nemi, Comune di Monte Porzio Catone, Comune di Marino, Comune di Lariano , Comune di Lanuvio, Comune di Genzano di Roma, Comune di Genazzano, Comune di Zagarolo, Comune di Frascati, Comune di Colonna, Comune di Castiglione in Teverina, Comune di Atina, Comune di Ariccia , Comune di Anagni
Enti Interessati
mostra/nascondi
Lazio
Cesanese del Piglio o Piglio
Regione di riferimento: LazioEnoregione: TERRE DEL CESANESE E CIOCIARIA
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di Serrone, Comune di Piglio, Comune di Anagni
Enti Interessati
mostra/nascondi
Docg cesanese del piglio o piglio
Frusinate o del Frusinate
Regione di riferimento: LazioEnoregione: ALTO FRUSINATE, TERRE DEL CESANESE E CIOCIARIA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Piglio, Comune di Atina, Comune di Anagni, Comune di Serrone
Enti Interessati
mostra/nascondi
Frusinate o del frusinate
News
continua »
continua »
continua »