Comune di Sgonico - Obcina Zgonik

  • Telefono: 040 229101
  • Fax: 040 229422
  • Sitoweb: Sgonico - Obcina Zgonik
  • Socio dall'anno: 2023
  • Sede Amministrativa
    Sgonico, 45 34010 Sgonico - Obcina Zgonik (Trieste )

Origine del nome

Il nome (Zgonik in sloveno, Sgonico in dialetto triestino), deriva da Zvonìk e significa campanile. E’ attestato in questa forma dal 1309, ma la prima menzione di Sgonico risale ad un documento del 1275, che utilizza il toponimo Suonich. Altre fonti tra la fine del ‘200 e l'inizio del ‘300 nominano altre località del Comune.

 

 

Il Territorio

  • Codice ISTAT: 032005
  • Codice Catastale: I715
  • Prefisso: 040
  • PEC: comune-obcina.sgonico-zgonik@certgov.fvg.it
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Monica Hrovatin


Storia

Le più antiche testimonianze di presenza umana sul territorio comunale risalgono al paleolitico medio, rivenute presso la Caverna del Monte San Leonardo, nonché nella Grotta Cotariova, posizionata nei pressi del capoluogo comunale. Resti risalenti al mesolitico e al neolitico sono emersi nella Grotta degli Zingari, e in una caverna non distante da Borgo Grotta Gigante. Altri reperti risalenti al neolitico sono stati scoperti nella caverna a nord ovest di Gabrovizza, nella Grotta dell'Orso e nella Grotta Gigante. L'età del Bronzo e del Ferro sono caratterizzate dall'epoca dei castellieri, villaggi fortificati, posizionati in luogo elevati. Quattro sono stati rinvenuti nel comune: uno sul Monte San Leonardo, uno sul Monte Kosten, uno nei pressi di Sales e uno nei pressi di Bristie. Nel 1494 Sgonico divenne sede comunale andando a comprendere anche le frazioni di Sales e successivamente di Rupinpiccolo, pur rimanendo soggetta alla giurisdizione dei Signori di Duino come exclave del ducato di Carniola. Nel 1811 Sgonico divenne sede comunale vera e propria ed ebbe potere su un territorio più ampio dell'attuale. Estese infatti la sua giurisdizione anche su alcune località attualmente facenti parte dei Comuni di Duino-Aurisina e Monrupino. Dopo la Prima Guerra Mondiale il territorio passerà all'Italia e, nel 1923, verrà inserito nella provincia di Trieste. Seguirà le sorti del capoluogo fino ai giorni nostri (fonte: wikipedia.org).

Informazioni Turistiche

Situato sull'altopiano alle spalle di Trieste e chiuso ad est da una fila di non elevati rilievi che segnano il confine con la Slovenia, Sgonico ospita la più grande cavità turistica al mondo: l'incredibile Grotta Gigante, con il suo anfiteatro di stalattiti e stalagmiti (la stalagmite più alta della grotta misura 12 m ed è denominata colonna Ruggero), luogo di interesse speleologico e paleontologico, scoperta nel 1840. La grotta ospita anche attrezzature scientifiche come una centrale sismografica, nella quale sono in funzione le apparecchiature di precisione per la misurazione delle maree terrestri, e un Museo speleologico. Da visitare anche il Giardino botanico "Carsiana": un'area suddivisa in diversi habitat geoclimatici che esemplifica tutta la biodiversità della flora del Carso triestino, isontino e sloveno. La località venne scelta per le caratteristiche naturali che ripropongono l'ambiente carsico, con un'ampia dolina, pozzi naturali e fenomeni di carsismo superficiale. In un'area di circa 5.000 mq si possono ammirare oltre 600 tipi di specie botaniche nei rispettivi ambienti naturali: landa, boscaglia, bosco, dolina, ghiaioni, rupi costiere, stagno, Carso montano. Da non dimenticare la Riserva naturale del Monte Lanaro e le suggestive osmize dove si vendono e si consumano vini e prodotti tipici (quali prosciutti, salami e formaggi) direttamente nei locali e nelle cantine dei contadini che li producono (fonte: www.turismofvg.it). Per molti secoli l'economia del territorio ha ruotato intorno all'agricoltura (uva da vino, cereali, foraggi, ortaggi e frutta) ed alla pastorizia, rese però difficoltosa dalle impossibili condizioni ambientali. Nel corso dell'800 si allargò all’attività estrattiva, con l'apertura di numerose cave di marmo. Il turismo, fino a qualche tempo fa legato solo alle visite alla Grotta Gigante, oggi trae nuovo impulso dallo sviluppo dell'agriturismo.  

Denominazioni collegate

Prosecco

Prosecco

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Follina, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc prosecco

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA, COLLI ORIENTALI FRIULANI, CARSO TRIESTINO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

News

La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
continua »
Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
 Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
continua »
Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
continua »