Comune di Torreano

  • Telefono: 0432 712045
  • Fax: 0432 712345
  • Sitoweb: Torreano
  • Socio dall'anno: 1998
  • Sede Amministrativa
    Via Principale, 16 33040 Torreano (Udine)

Origine del nome

Menzionato nel medioevo col nome di Tauriano, è l'evoluzione del prediale latino Taurianus, a sua volta derivato dal nome di una gens o dal nome proprio Taurius. Torreano fu infatti probabilmente fondata dal centurione Taurius, il quale aveva il compito di difendere e fornire gli alimenti a Forum lulii.

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 2144
  • Altitudine: 189
  • Superficie: 34,99 km²
  • Santo Patrono: San Martino - 11 novembre
  • Codice ISTAT: 030122
  • Codice Catastale: L246
  • PEC: comune.torreano@certgov.fvg.it
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Francesco Pascolini


Storia

LA PREISTORIA: nel periodo che va dal 5000 al 2000 a.C. si hanno le prime testimonianze di vita nella zona di Torreano. Probabilmente il primo uomo viveva in una grotta che si trova nelle vicinanze di Prestento, chiamata "Foran di Landri".

EPOCA ROMANA (186 a. C.-305 d. C.): Furono le invasioni dei Galli a portare i Romani in Friuli. Infatti per fronteggiarli il console romano Claudio Marcello nel 186 a.C. giunse fin qui a capo di una spedizione militare. Sconfitti i Galli, Giulio Cesare fece costruire delle basi militari e commerciali a nord del Friuli fra cui Forum lulii (l'odiema Cividale). Dal centro di Cividale, diventato municipium, cominciò la centuriazione del suo territorio ed è in questo momento che fece la sua comparsa Torreano.

EPOCA ROMANA (306-568): Col 168 d. C. finì l'epoca della pace ed iniziò un periodo che vide sempre più spesso giungere in Friuli e nell'agro di Forum Iulii, popolazioni barbariche che misero più volte a ferro e fuoco gli abitati e le campagne. I primi furono i Quadi ed i Marcomanni, che cinsero d'assedio Aquileia. Tutto questo costrinse Roma ad organizzare la difesa del confine orientale fortificando le città. Anche a Torreano, si sono trovati resti di un castellum che doveva costituire un'opera di vedetta e di difesa, era collocato su uno sperone roccioso, sopra il borgo Cragnolino. Con l'editto di Costantino del 313, il Cristianesimo potè diffondersi liberamente ed in Friuli trovò il suo centro propulsore in Aquileia. Per la sua posizione geografica la Venetia si trovò a subire le invasioni e gli assalti delle popolazioni barbariche all'impero di Roma. Anche il territorio di Cividale e Torreano conobbe le invasioni dei Visigoti, degli Unni, degli Ostrogoti e Bizantini, in questo periodo ci furono poche cambiamenti ma le grandi trasformazioni sarebbero arrivate con i nuovi invasori, i Longobardi.

EPOCA LONGOBARDA (568-1019): i Longobardi guidati dal re Alboino si stanziarono a partire dal 568 nella pianura friulana. Cividale divenne la città longobarda più importante del Friuli. Quindi ci fu l'invasione degli Avari e negli ultimi anni del secolo ci furono alcune infiltrazioni slave nell'area da Tarcento a Cividale. Gli Slavi furono, dopo varie battaglie, sbaragliati nel 739 a Laurins, borgata di Torreano dal duca Pennone che era a capo dei Ducato.

EPOCA PATRIARCALE (1019-1420): Lo Stato Patriarcale nasce a Pavia il 03.04.1077, in questo periodo il territorio di Torreano inglobato nello Stato Patriarcale, era soggetto alla influenza dei Signori di Soffumbergo e dei Comune di Cividale. 1 primi possedevano la Corte di Prestento, il feudo di Campeglio, la villa di Costa sopra Torreano ed estendevano il loro dominio su tutto il territorio. Al Comune di Cividale era dovuta la sorveglianza lungo le mura cittadine: Prestento a Porta S. Silvestro e Torreano a Porta Brossana.

ETA' PATRIARCALE: Con il crollo del dominio longobardo anche la curtis entrò in crisi spezzettandosi in tante piccole unità rurali dette mansi. In questo periodo si sono verificati dei fenomeni molto importanti come il frazionamento agrario e l'organizzazione della popolazione agricola in villaggi.

ETA' VENETA (1420-1797): Con l'occupazione veneziana si inizia la produzione di disegni, carte geografiche e descrizione del territorio e raramente si trovavano indicati gli insediamenti del territorio di Torreano che veniva indicato o come zona di montagne asprissime o soggetto al castello di Soffumbergo. Nel 1572 si trovano indicate le località di Torreano, Togliano, Montina, Ronchis e Pre stento e nella seconda carta del 1753 le località di Prestint e Canalut.

ETA' NAPOLEONICA (1797-1814): Sotto il napoleonico Regno Italico si diede avvio nel 1807 alla formazione del catasto particellare sul modello di quello lombardo fatto dall'Austria. Si divise il territorio in Comuni censuari ed il sommarione del comune censuario di Torreano e Ronchis fu redatto il 13 e 14 marzo 1810. 

ETA' AUSTRIACA (1815-1866): il governo austriaco compì un buon lavoro stradale infatti dal libro storico della Parrocchia si legge: " Anno 1836 fu fatta la strada nuova detta dal popolo 9<reale" (centro del paese) dal Comune ma imposta dal governo austriaco: Prima di allora si adoperava la strada vecchia che passa davanti alla chiesa. Nel borgo del Crain e di Flebus la strada è ancora di "pedrat" ( concolato) perché un rigagnolo d'acqua vi scorre ad pioggia". Anche via dei Luchs, che certamente è la zona più vecchia e caratteristica di Torreano, in epoca napoleonica-austriaca era detta semplicemente "strada comunale interna di Torreano" ma il nome popolare fu sempre "Luchs" perché in friulano tale parola sta ad indicare non solo il luogo ma anche la casa ed i fabbricati in genere. (fonte: www.torreano.net)

Informazioni Turistiche

Torreano, definito il “paese della pietra”, ha una millenaria storia legata alle cave di produzione di pietra Piasentina, dal tipico colore grigio chiaro, apprezzata per la sua durezza anche dal Palladio e dalle eccellenti caratteristiche fisico-meccaniche che ne fanno un materiale adatto per molteplici usi, sia in interno che in esterno. Ma è anche il paese dei fiori di carta, che a settembre ravvivano il vicino borgo di Prestento con migliaia e migliaia di corolle colorate, realizzate a mano con un paziente lavoro di mesi dalle donne del posto. Molti e preziosi sono i resti cinquecenteschi di affreschi e sculture lignee nelle piccole chiese di Prestento e Togliano. Nella piazza di Masarolis una fontana in pietra piasentina con sopra raffigurato un leone in gabbia ricorda una leggenda popolare del luogo. Dodici gli itinerari escursionistici che permettono di visitare con tranquille passeggiate tutta la Val Chiarò, dalla suggestiva Grotta della Madonna di Lourdes alle due grotte Foran di Landri e Foran des Aganis nel cuore del monte S. Lorenzo fino all'escursione al rifugio alpino sul Monte Juanes, per i più ardimentosi.

Denominazioni collegate

Trevenezie

Trevenezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA,
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Valdobbiadene, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Besenello, Comune di Bertiolo, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Trevenezie

Prosecco

Prosecco

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Follina, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc prosecco

Venezia Giulia

Venezia Giulia

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Venezia giulia

Colli Orientali del Friuli Picolit

Colli Orientali del Friuli Picolit

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Pro Loco Manzano , Comune di Torreano, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Nimis, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Buttrio, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg colli orientali del friuli picolit

Friuli-Colli Orientali

Friuli-Colli Orientali

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Manzano , Comune di Torreano, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Nimis, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Buttrio, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc friuli colli orientali

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA, COLLI ORIENTALI FRIULANI, CARSO TRIESTINO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

Friuli (o Friuli Venezia Giulia)

Friuli (o Friuli Venezia Giulia)

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Mariano del Friuli, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf doc friuli o friuli venezia giuli

News

Valchiarò: trent’anni di successi per la cantina di Torreano
Friuli Venezia Giulia Valchiarò: trent’anni di successi per la cantina di Torreano   di Claudio Fabbro   D ...
continua »