Comune di Valdobbiadene
- Telefono: 0423 976810
- Fax: 0423 976888
- Sitoweb: Valdobbiadene
- Socio dall'anno: 1989
- Sede Amministrativa
Piazza Marconi, 1 31049 Valdobbiadene (Treviso)
Origine del nome
Paolo Diacono, nella sua Historia Langobardorum accenna al paese natale di San Venanzio Fortunato chiamandolo Duplavilis. Da questo (che indicava, probabilmente, due ramificazioni del Piave-Plavis) dovrebbe essere derivato l'attuale toponimo che, in passato detto Val di Dobiadene, indicava un po' tutta la regione limitrofa.
Il Territorio
- Num. Abitanti: 10527
- Altitudine: 253
- Superficie: 62,90 km²
- Santo Patrono: San Gregorio Magno - secondo lunedi di marzo
- Codice ISTAT: 026087
- Codice Catastale: L565
- PEC: comune.valdobbiadene.tv@pecveneto.it
- Dati forniti da Tuttitalia.it
Amministratore
Nome
Luciano Fregonese
Storia
L’origine dell’insediamento umano nel territorio dell’odierna Valdobbiadene risale a circa quarantamila anni fa: sono stati infatti rinvenuti numerosi manufatti che attestano una continuativa presenza umana dall’età musteriana all’età del bronzo ma, per trovare documenti collocabili storicamente, dobbiamo attendere l’anno 1116, quando l’Imperatore Enrico V, arrivato a Treviso per risolvere le solite controversie delle comunità cittadine e rurali, ricevette in udienza straordinaria i rappresentanti “notabili” del territorio e ne definì in via permanente i confini. Il paese viene percorso da lotte continue e, circa quarant’anni più tardi, passa in soggezione a Treviso fino alla data del 1178, dopo la quale viene occupato dagli Ezzelini fino al 1260, quando torna sotto la giurisdizione di Treviso. Percorso costantemente da lotte e depredazioni, intorno alla metà del XIV secolo cade sotto la dominazione veneziana: si pose così fine alla feudalità e, pur nel rispetto del potere politico della Serenissima, Valdobbiadene, divisa nelle sue quindici comunità rurali (cd. “Regole”), ottiene una parvenza di autonomia con l’autogoverno dei Merighi, uomini democraticamente eletti in seno ai capi-famiglia. Con l’arrivo di Napoleone e poi, con la dominazione austriaca, le Regole spariscono e sorgono i Comuni, prima tre, poi due: Valdobbiadene, San Pietro di Barbozza e Bigolino, che sopravvive solo qualche anno (più tardi anche San Pietro di Barbozza verrà inglobato nel Comune di Valdobbiadene). La borghesia nascente fatta di mercanti, notai, proprietari terrieri che hanno acquisito le terre della nobiltà veneziana e che hanno nelle mani il potere politico, abbelliscono la piazza di palazzi. Si sviluppa l’industria serica, ad opera della famiglia Piva. Durante la I guerra mondiale il territorio è bersaglio di pesanti bombardamenti e viene evacuato. Con il ritorno e la ricostruzione si sviluppa la coltivazione vitivinicola, fino ai successi degli giorni odierni. (fonte: www.comune.valdobbiadene.tv.it/zf/index.php/storia-comune)
Feste
Carnevalissimo Valdobbiadenese a febbraio
Antica Fiera di San Gregorio il secondo lunedì di marzo.
Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOCG, a Santo Stefano, metà marzo. La Pro Loco di Santo Stefano rinnova l'appuntamento con la Primavera del Prosecco invitando alla Mostra del Valdobbiadene Cartizze DOCG.
“Quatro Pass”, corsa non competitiva ad aprile.
Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOCG, a San Pietro di Barbozza, prima metà di aprile.
Mostra del Valdobbiadene DOCG a Guia, seconda metà di aprile.
Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG a San Giovanni, seconda metà di aprile.
DiviniColli, prima domenica di giugno, una passeggiata enogastronomica da compiere a piedi, in bicicletta o con altri mezzi senza motore.
Cronoscalata Valdobbiadene a Pianezze, a maggio.
Canevando, San Pietro di Barbozza, ultima domenica di giugno, passeggiata eno-gastronomica tra le colline del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, organizzata dalla Pro Loco San Pietro di Barbozza.
Vin col fondo e sopressa a Guia, da tra fine luglio a inizio agosto appuntamento col 'vin e la sopressa' con un programma ricco di serate enograstronomiche e musicali.
Palio delle contrade a luglio.
Calici di Stelle a Villa dei Cedri, il 10 Agosto. Il Comune di Valdobbiadene, sulla base della sinergia organizzativa garantita dal Marchio d’Area di Valdobbiadene, promuove CALICI DI STELLE organizzata dal Consorzio Valdobbiadene in collaborazione con Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino.
Prosecco cycling, ad ottobre.
Festa del volontariato a ottobre.
"Andar par Spei", a San Vito, ultima domenica di novembre. Nella tradizione alpina che dopo i lavori di volontariato, c'è sempre un momento conviviale: l'Alpino si siede a tavola e in compagnia riesce a tradurre convivialità e solidarietà.
Il mercato settimanale si svolge il lunedì, il mercato agricolo delle Prealpi trevigiane si tiene ogni domenica in Foro Boario.
Informazioni Turistiche
Il Comune fa parte della Strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene.
Cosa vedere:
Duomo di Santa Maria Assunta: l’attuale linea architettonica in stile neoclassico risale all’ultimo decennio del 1700
Campanile di piazza Marconi: opera progettata dall’architetto Francesco Maria Preti di Castelfranco nel 1743
Chiesa di San Gregorio Magno in Colderove, risalente ai primi anni del 1200
Villa dei Cedri: Ex opificio di origine ottocentesca
Casa di Papa Benedetto XI a San Vito
Tempio del Donatore a Painezze
Itinerari naturalistici:
Anello del Prosecco (Nordic Walking – MTB)
Giro delle Malghe (MTB)
Il Monte Cesen
Rive di "Guia" (Mtb – Trekking)
Ippovie delle Prealpi Trevigiane
Sentiero didattico di Painezze
Parco del Settolo Basso
Personaggi:
Venanzio Fortunato, Santo: nato verso il 530 a Duplavilis, odierna Valdobbiadene, e morto a Poitiers, 607). Studiò grammatica e retorica nei pressi di Aquileia e diritto a Ravenna. Fu uno degli ultimi autori di poesie in lingua latina, biografo di santi, vescovo. E’ venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Benedetto XI, Papa: nato Nicola (o Niccolò) di Boccassio (o di Boccassino, Boccassini) (Treviso o Valdobbiadene, 1240 - Perugia, 7 luglio 1304). Figlio di Boccassio e di Bernarda, nacque a Treviso o, forse, a San Vito di Valdobbiadene (dove alcuni avrebbero individuato la sua casa natale) fu il 194º papa dal 22 ottobre 1303 alla morte. Apparteneva all'ordine domenicano. Nel 1736 papa Clemente XII lo ha proclamato beato.
Pietro Berton (1926-2005): cittadino insigne, nato e vissuto a Valdobbiadene, ha saputo raccogliere e valorizzare, attraverso la poesia e l’esercizio della sua professione di enologo, le caratteristiche distintive del territorio, il vino e le vigne.
Denominazioni collegate
Delle Venezie
Regione di riferimento: VenetoEnoregione: GARDA VENETO, VALPOLICELLA, TERRE DEL SOAVE, PEDEMONTANA CENTRALE, COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PIANURA, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di Soave, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto
Enti Interessati
mostra/nascondi
Mipaaf delle venezie doc
Vigneti della Serenissima o Serenissima
Regione di riferimento: VenetoEnoregione: COLLINE CENTRALI, GARDA VENETO, PEDEMONTANA CENTRALE, TERRE DEL SOAVE, VALPOLICELLA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Roncà, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Marano di Valpolicella, Comune di Lonigo , Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Colognola ai Colli, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto
Enti Interessati
mostra/nascondi
Doc vigneti della serenissima o serenissima
Trevenezie
Regione di riferimento: Friuli Venezia GiuliaEnoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA,
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Valdobbiadene, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Besenello, Comune di Bertiolo, Proloco Buri A.P.S.
Enti Interessati
mostra/nascondi
Trevenezie
Veneto
Regione di riferimento: VenetoEnoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, GARDA VENETO, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE, VALPOLICELLA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di Soave, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro in Cariano, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Roncà, Comune di Rivoli Veronese, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Monteforte d'Alpone, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mezzane di Sotto, Comune di Mareno di Piave, Comune di Marano di Valpolicella, Comune di Lonigo , Comune di Lazise, Comune di Illasi, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Dolcè, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Colognola ai Colli, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto
Enti Interessati
mostra/nascondi
Veneto
Prosecco
Regione di riferimento: VenetoEnoregione: COLLINE CENTRALI, CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE, TERRE DEL SOAVE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Consorzio Vini Coste del Feltrino, Comune di Zenson di Piave, Comune di Vo', Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Rovolon, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Lonigo , Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cona, Comune di Cinto Euganeo, Comune di Brentino Belluno, Comune di Breganze, Comune di Bassano del Grappa, Comune di Bardolino, Comune di Barbarano Mossano, Comune di Baone, Comune di Asolo, Comune di Arquà Petrarca, Comune di Annone Veneto, Comune di Alonte, Pro Loco di Vittorio Veneto
Enti Interessati
mostra/nascondi
Doc prosecco
Venezia
Regione di riferimento: VenetoEnoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA OCCIDENTALE, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Zenson di Piave, Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Pramaggiore, Comune di Portogruaro, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Maser, Comune di Mareno di Piave, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Cona, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Annone Veneto, Pro Loco di Vittorio Veneto
Enti Interessati
mostra/nascondi
Doc venezia
Colli Trevigiani
Regione di riferimento: VenetoEnoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Asolo, Pro Loco di Vittorio Veneto
Enti Interessati
mostra/nascondi
Colli trevigiani
Marca Trevigiana
Regione di riferimento: VenetoEnoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE, PEDEMONTANA CENTRALE, PIANURA ORIENTALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Zenson di Piave, Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Vazzola, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Polo di Piave, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Ponte di Piave, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Ormelle, Comune di Montebelluna, Comune di Monfumo, Comune di Miane, Comune di Mareno di Piave, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Godega di Sant'Urbano, Comune di Fregona, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Asolo, Pro Loco di Vittorio Veneto
Enti Interessati
mostra/nascondi
Marca trevigiana
Conegliano Valdobbiadene -Prosecco
Regione di riferimento: VenetoEnoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Miane, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Castelcucco , Pro Loco di Vittorio Veneto
Enti Interessati
mostra/nascondi
Docg conegliano valdobbiadene prosecco
Colli di Conegliano
Regione di riferimento: VenetoEnoregione: CONEGLIANO E VALDOBBIADENE
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di Vittorio Veneto, Comune di Vidor, Comune di Valdobbiadene, Comune di Susegana, Comune di San Pietro di Feletto, Comune di Refrontolo, Comune di Pieve di Soligo, Comune di Miane, Comune di Fregona, Comune di Follina, Comune di Farra di Soligo, Comune di Conegliano, Comune di Cison di Valmarino, Pro Loco di Vittorio Veneto
Enti Interessati
mostra/nascondi
Docg colli di conegliano
News
continua »
continua »
continua »