Associazione Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria dal Barocco al Liberty

  • Telefono: 0932 866428
  • Sitoweb: Associazione Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria dal Barocco al Liberty
  • Sede Amministrativa
    P.zza Henriquez 97019 Vittoria (Ragusa) Italia

  • Contatto Principale

    Nome
    Arianna Occhipinti

    Descrizione

    Si affaccia sulla fascia costiera che guarda verso l’Africa, l'itinerario enoturistico che dal liberty di Vittoria al barocco di Ragusa attraversa i Monti Iblei, la Valle di Acate e la Cava d’Ispica. Una vasta area con ampie fasce incontaminate dalle colline al mare, ricche di fascino mediterraneo, storia e tradizioni, appartenenti a tre province limitrofe: Ragusa (Vittoria, Comiso, Acate, Chiaromonte Gulfi, Santa Croce Camerina, Ragusa), Caltanisetta (Niscemi, Gela, Riesi, Butera e Mazzarino) e Catania (Caltagirone, Licodia Eubea e Mazzarrone).

    Reperti storici testimoniano la presenza della vite fin dal IV secolo a. C. in questi territori che pullulano di tesori d’arte, rovine millenarie e tracce di dominazioni antiche e oggi sono legati da una denominazione comune, il Cerasuolo di Vittoria, un vino che deve il suo pregio al clima e alle qualità dei due vitigni che lo compongono: il nero d’avola (chiamato anche calabrese, molto richiesto dai commercianti stranieri già alla fine dell'Ottocento) e il frappato (probabilmente risalente al XVII secolo, forse autoctono o forse introdotto dalla Spagna).  

    La Strada si propone di valorizzare e promuovere tutte le eccellenze locali - dall’enogastronomia all'artigianato, dal patrimonio artistico e storico a quello paesaggistico - attraverso lo sviluppo di eventi e progetti e l’organizzazione di una offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi.

    News

    La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
    LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
    continua »
    Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
     Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
    continua »
    Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
    La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
    continua »