Il sughero: frutto di madre natura da salvaguardare e non sprecare

Fonte: Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Lamezia Terme CZ

Il sughero: frutto di madre natura da salvaguardare e non sprecare

Con la motivazione “Per l’attenzione ai  problemi di conservazione della natura e sostenibilità ambientale attraverso un progetto volto al riciclo del sughero, che ha coniugato analisi delle problematiche, esperienze di laboratorio, sviluppo di un’idea progettuale e ideazione di una strategia di sensibilizzazione della collettività” il Liceo scientifico “G. Galilei” di Lamezia Terme ha vinto il primo premio al concorso Affascinati dalle scienza per la sezione Scienze biologiche ed ambientali.
Il concorso, patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) ha visto 5 premiati (32 progetti ammessi nelle categorie scienze  della terra, chimica, fisica, scienze biologiche  e matematica) di cui 4 provenienti dal Mezzogiorno d’Italia e uno dal Liceo scientifico di Varese.
Un  risultato sorprendente per i responsabili Marcello Greco e Lorenza Merzagora che hanno apprezzato i lavori di alto contenuto scientifico e metodologico, per  le applicazioni,nonchè per la capacità degli studenti di  rapportarsi con il territorio e le istituzioni comunicando i risultati della loro ricerca.
Il progetto “Il sughero: frutto di Madre Natura da salvaguardare e non sprecare” è stato realizzato dagi studenti Simone Porchia, Vincenzo Giacobbe e Maria Luigia Mercuriè. Pubblichiamo la ricerca e il protocollo d'intesa tra Città del Vino e scuola per promuovere il progetto.
L’ipotesi di lavoro  sviluppa un “progetto pilota” a Lamezia Terme, di raccolta  differenziata dei tappi di sughero delle bottiglie di vino da riutilizzare in bioedilizia. Un progetto questo, che da esperienza didattica vuole trasformarsi in realtà avendo tutti i requisiti per farlo, i partner della rete prima di tutto come l’Associazione Nazionale Città del vino, il comune di Lamezia Terme e i soggetti che verranno coinvolti dalle cantine ai wine bar, enoteche, ristoranti,  associazioni e la cooperativa Ciarapani’ che giàopera nella raccolta differenziata.
Le finalità che più specificatamente il progetto intende centrare sono: • ridurre i rifiuti indifferenziati • sviluppare l’industria del riciclo con la raccolta diffusa sul territorio • dare nuovi impulsi alla filiera per gli innovativi impieghi in edilizia sostenibile • aiutare progetti di utilità sociale • sensibilizzare l'opinione pubblica e gli addetti ai lavori sul tema della tutela delle sugherete italiane oggi sottoposte all’attività di decortica.
 
 
 

Progetto sughero

Ultime news inserite

La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
continua »
Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
 Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
continua »
Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
continua »