Decentramento fiscale, ICI e espansione urbana: stima di un modello panel a livello regionale

Decentramento fiscale, ICI e espansione urbana: stima di un modello panel a livello regionale

"Decentramento fiscale, ICI e espansione urbana: stima di un modello panel a livello regionale", questo il titolo della
Tesi di Laurea Magistrale in Economia conseguito dalla dott.ssa Elena Nassi presso il DIPARTIMENTO DI ECONOMIA POLITICA E STATISTICA dell'Università di Siena, per l'anno accademico 2013/2014. Relatore il prof. Salvatore Bimonte; Correlatore il prof. Aresione Stabile.
L’analisi proposta ha lo scopo di analizzare quali sono le variabili che incidono e favoriscono l’offerta delle nuove abitazioni. Particolare attenzione andrà all’ICI, Imposta Comunale sugli Immobili. Tale imposta, istituita nel 1993, è parte del decentramento fiscale e politico in Italia; l’obiettivo è comprendere se essa ha incoraggiato una pianificazione urbanistica meditata o se invece ha portato all’aumento delle nuove abitazioni, incentivando quindi ulteriormente il consumo del suolo nel nostro Paese. Ci si aspetta che le imposte e la regolamentazione territoriale scoraggino e frenino le nuove costruzioni; testiamo qui l’ipotesi che l’ICI, abbia invece favorito il rilascio dei permessi a costruire e questo soprattutto per garantire ai Comuni maggiori entrate.
Negli ultimi anni si è dibattuto molto sull’introduzione dell’IMU, Imposta Municipale Unica; comprendere quindi l’impatto della precedente imposta sull’utilizzo antropico del territorio porterebbe a riflessioni su ciò che maggiormente ha interessato e interessa oggi il Governo e la Politica Locale.

Tesi

Ultime news inserite

XI edizione di Life of Wine
Life of Wine XI edizione Viaggio nelle età del vino DOMENICA 23 OTTOBRE 2022Hotel Villa Pamphili, Roma Un viaggio unico ...
continua »
Valorizzazione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche
la Fondazione SoloPerGian presenta il nuovo corso Da ottobre partiranno le nuove lezioni del corso de ...
continua »
Proseguono gli appuntamenti di DiVin Ottobre
DIVIN OTTOBRE, GLI EVENTI DAL 7 AL 9 OTTOBRE   Valsugana, Vallagarina, Piana Rotaliana e Valle di Cembra protagonisti del s ...
continua »