Comune di Ranzo

  • Telefono: 0183 318085
  • Fax: 0183 318085
  • Sitoweb: Ranzo
  • Sede Amministrativa
    Via Umberto I 18020 Ranzo (Imperia)

Origine del nome

L’origine del nome è incerta: secondo alcuni anticamente aveva il titolo di “Rantium ad Plebem”; per altri l’origine del nome sarebbe la parola “pancio”, che nel dialetto locale significa “difesa”. Quest’ultima ipotesi sembra convalidata dal fatto che gli abitanti della Val d’Arroscia avessero costruito un sistema di castello, per difendersi dalle frequenti incursioni saracene. (fonte: www.comune.ranzo.im.it)

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 550
  • Altitudine: 124
  • Superficie: 10.86
  • Santo Patrono: San Donato
  • Codice ISTAT: 8048
  • Codice Catastale: H180
  • Prefisso: 183
  • PEC: comuneranzo@legalmail.it
  • Zona Sismica: 3A
  • Zona Climatica: E
  • Gradi Giorno: 2103
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Piero Raimondi


Storia

Possesso del Marchese Bonifacio del Vasto, Ranzo passò poi al Marchesi di Ceva, Clavesana e Savona, commissionari del castello medioevale di cui oggi restano solo pochi ruderi, i quali già nel 1234 si sottomisero alla Repubblica di Genova. Per tutto il quattrocento Ranzo e la Val d’Arroscia in generale, furono alternativamente sottoposte a Genova e a Milano.

Informazioni Turistiche

Paese della media Val d’Arroscia, Ranzo si estende nel fondovalle del torrente che ne separa il territorio, ripida e ammantata da folti castagni la parte destra, dolcemente acclive e coltivata a olivi e vigne la sinistra. E' un buon punto di partenza per un giro che, con i suoi vigneti terrazzati, le coltivazioni di fiori e piante officinali, mostri il fascino di questa parte della costa ligure. Basti fare il nome di Alassio per evocare le vacanze sulla mitica spiaggia ammirata persino da Hemingway e luogo dove d’estate si trasferiva una buona parte della “dolce vita” degli anni Sessanta. In questa stretta fascia di terra, limitata a nord dalle montagne e in fronte dal mare, la tradizionale attività agricola della olivicoltura è affiancata dalla coltivazione della vite (con produzione di vino bianco denominato “Pigato”). Qui fare vino è considerata impresa “eroica”: sono piccoli vigneti, strappati con fatica dall’uomo alla montagna, situati su magnifiche terrazze livellate metro per metro, ed esposti al dolce calore del sole. Questo patrimonio produttivo è anche in grande valore culturale che deve essere tutelato, pena la perdita di una storia e di una tradizione millenaria.

Siti di interesse artistico:

Chiesa di San Pantaleo, di origine romanica; la fusione e la sovrapposizione di stili e di opere d’arte (pitture murali, portali scolpiti in ardesia) rendono assai interessante il monumento, che subì le vicissitudini politiche e militari di una zona di frontiera frequentemente contesa.

Chiesa Parrocchiale di San Donato, ove si ammira un quadro raffigurante un “Cristo morente” attribuito alla scuola del Van Dyck.

Cappella che custodisce la Madonna della Misericordia, statua in marmo dello Schiaffino.

Oratorio della Madonna delle Vigne, ubicato nel capoluogo “Borgo di Ranzo”, ove si può ammirare un polittico del 1544 attribuito a Giorgio Guido.

Chiesa Parrocchiale di Bacelega, costruzione risalente al sec. XV con protiro pensile ricoperto di affreschi di Pietro Guido. 

Chiesa Parrocchiale di S. Bernardo, costruita fra il 1618 ed il 1628 e la cappella della Madonna della Neve in frazione Costa Bacelega.

Denominazioni collegate

Pornassio o Ormeasco di Pornassio

Pornassio o Ormeasco di Pornassio

Regione di riferimento: Liguria
Enoregione: RIVIERA DI PONENTE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Ranzo, Comune di Pornassio

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc pornassio o ormeasco di pornassi

Terrazze dell'Imperiese

Terrazze dell'Imperiese

Regione di riferimento: Liguria
Enoregione: RIVIERA DI PONENTE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Ranzo, Comune di Pornassio, Comune di Dolceacqua

Enti Interessati
mostra/nascondi

Terrazze dell imperiese

News

Trekking tra uliveti e vigneti sulle vie del gusto della Liguria, da Levante a Ponente
I vini che oggi rendono la Liguria una delle regioni più apprezzate a livello enogastronomico sono il frutto di un vero mir ...
continua »