Biocantina Coop. Fratelli Giannattasio

  • Telefono: 0883 952275
  • Sitoweb: Biocantina Coop. Fratelli Giannattasio
  • Sede Amministrativa
    Via della Transumanza SS 544, Km 43.300 76015 Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani) Italia
  • Descrizione

    Terra, Famiglia e Passione. Sono questi i cardini su cui ruota Biocantina Giannattasio. Terra come Origine, Terra come Puglia. Famiglia come legame e rapporto di fiducia. Passione come determinazione. Il progetto è ambizioso e la partenza è un processo di acquisizione di alcuni patrimoni familiari. Il punto di arrivo è la creazione di una cantina in regime biologico che valorizzi le varietà di uvaggio presenti sul territorio con tecniche produttive innovative ed all’avanguardia. Nasce così “La Nouvelle Collection Des Vins Giannattasio”, un vero e proprio tributo alle donne. Forza, personalità ed eleganza, sono solo alcuni degli aspetti dell’universo femminile che ispirano questa collezione di vini. “La Nouvelle Collection Des Vins Giannattasio” è uno stile di vini biologici, da soli vitigni autoctoni, in grado di riecheggiare ed enfatizzare al meglio le note prevalenti degli ingredienti primari. Biocantina Giannattasio pone le sue radici agli inizi del 1900 in Puglia e più precisamente nel 1930, quando alcuni esponenti della famiglia rilevano e tengono insieme diversi appezzamenti di terreno di prevalentemente di vitigni DOC Rosso di Cerignola. In questa terra assolata dall’aria salmastra, oggi a gestire quei vitigni ci sono i fratelli Giuseppe, Maria Grazia e Maria Elena Giannattasio.

    Nel 2006 al patrimonio originario di vitigni DOC Rosso di Cerignola se ne aggiungono altri che implementano il nuovo impianto di vigneti estesi su un territorio di 10 HA circa. Il sogno della “Biocantina” comincia a prendere forma con pratiche di allevamento diverse da quelle usuali in Puglia, importate da culture enologiche differenti e caratterizzate da tecniche rinomate, particolarmente avanzate. 

    IN ONORE DELLE DONNE

    TERRA, FAMIGLIA E PASSIONE

    News

    In onore delle donne
    Terra, Famiglia e Passione. Sono questi i cardini su cui ruota Biocantina Giannattasio. Terra come Origine, Terra come Puglia. Fam ...
    continua »