Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

Qualifica Autore: Ricercatore di economia e gestione delle imprese Università degli Studi di Salerno Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business”

Fonte: Giuseppe Festa

Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

L’importanza del turismo nel comparto vitivinicolo risalta in una prospettiva di sistema territoriale che, prima di tutto, è una prospettiva di rete:
infatti, è molto difficile, anche se ovviamente non impossibile, pensare a un territorio enoturistico di successo che non debba la sua riuscita proprio al successo del vino espresso dal quel medesimo territorio, assieme al sinergico contributo dei diversi attori della filiera vitivinicola allargata; al contrario, esistono chiaramente territori capaci di esprimere vino di alta qualità e reputazione, nazionale e internazionale,
che rimangono tuttavia indietro in termini di turismo enogastronomico.

La reputazione del territorio nella comunicazione del vino

Ultime news inserite

CALICI DI STELLE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
PRESENTATA L'EDIZIONE 2021 CON NUMERI IN CRESCITA CALENDARIO DI 22 EVENTI IN 20 CITTÀ DEL VINO Edizione record per Calic ...
continua »
Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino di Bianco - 08 Agosto 2021
L’Associazione “Magna Grecia” di Bianco (RC) con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Bianco (RC), o ...
continua »
Cordoglio per la scomparsa di Marcello Nasini
È con profondo dolore che l’Associazione Nazionale Città del Vino piange la morte di Marcello Nasini, ex sinda ...
continua »