Vinisola Srl

  • Telefono: 0923 912078
  • Fax: 0923 912078
  • Sitoweb: Vinisola Srl
  • Sede Amministrativa
    C.da Kazzen, 11 91017 Pantelleria (Trapani) Italia
  • Descrizione

    Vinisola è passione. La passione per i vini (Vini) e per l'isola di Pantelleria (Isola); da cui Vinisola. Con qualsiasi vino che produciamo vorremmo essere in grado di confinare in una bottiglia tutti i sentori, profumi, sapori di Pantelleria e portarli in tutto il mondo. Pantelleria è un'isola vulcanica, un gioiello incontaminato di una bellezza ruvida, posto al centro del Mar Mediterraneo tra la Sicilia e l'Africa. E' un luogo dove la vita scorre ancora in armonia con la natura e dove l’uva Zibibbo è la regina della sua agricoltura.

    Francesco Rizzo, dopo anni passati ad occuparsi di finanza in un gruppo internazionale, decide di tornare nella ventosa isola della sua famiglia. Con l’enologo Antonio D’Aietti, il maestro dell’enologia pantesca, con ormai oltre 35 vendemmie sull’isola, e altri amici panteschi fondano nel 2010 Vinisola. Passione, tradizione e alta qualità sono gli elementi chiave che guidano l’avventura di un’Azienda che intende contribuire alla valorizzazione dei frutti dell’isola, della territorialità e della tradizione in campo enologico tramite la produzione in loco e la distribuzione di prodotti derivati dalla regina dell’agricoltura pantesca: l’uva zibibbo.

    Vinisola dispone dei terreni dei propri soci, locati in piccoli appezzamenti in diverse località dell’Isola, ed in particolare a Rekhale, Scauri, Serraglia, Coste di Ghirlanda, Buccuram, Campobello, Khamma e Piana di Ghirlanda. I volumi di uva zibibbo di proprietà possono variare a seconda delle annate dai 150 ai 200 ql. Essendo la proprietà terriera estremamente frazionata, l’uva necessaria alla propria attività di trasformazione viene acquisita anche da diversi altri proprietari dopo opportune analisi delle qualità fisico/chimiche ed organolettiche. Le uve così selezionate sono poiammassate presso la cantina di Kazzen, dotata attualmente della capacità di lavorare 600 ql di uva.

     Premi it

     LA PASSIONE PER I VINI E PER L'ISOLA DI PANTELLERIA

     I VINI DELL'ISOLA DEL VENTO

     L'AMORE PROFONDO PER UN'ISOLA AFFASCINANTE

    News

    L'amore profondo per un'isola affascinante
    Pantelleria è un'isola vulcanica, un gioiello incontaminato al centro del Mar Mediterraneo, dove la vita scorre ancora in a ...
    continua »
    I vini dell'isola del vento
    Vinisola nasce dall’incontro di un gruppo di persone con esperienze di vita diverse ma accomunate da un amore profondo per u ...
    continua »