Comune di Campomarino

  • Telefono: 0875 5311
  • Fax: 0875 530004
  • Sitoweb: Campomarino
  • Sede Amministrativa
    Via C. A. dalla Chiesa 1 86042 Campomarino (Campobasso)

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 7132
  • Altitudine: 52
  • Superficie: 76.68
  • Santo Patrono: Santa Cristina
  • Codice ISTAT: 70010
  • Codice Catastale: B550
  • Prefisso: 875
  • PEC: urp@pec.comunecampomarino.it
  • Zona Sismica: 2
  • Zona Climatica: C
  • Gradi Giorno: 1347
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Piero Donato


Storia

Il Territorio di Campomarino è abitato sin dalla più remota antichità: risalgono infatti al IX-XVIII secolo a.C. i resti dell’insediamento scoperto nel 1980 in località Arcora. Durante il medioevo la vita del paese fu molto travagliata: dopo diverse dominazioni dagli Angioini ai Monforte per poi passare alla Corte Regia. Il paese era rimasto duramente danneggiato dal terremoto del 1456 ed il feudo era divenuto quasi deserto: nel XV secolo però questo venne ripopolato dai profughi albanesi, costretti a lasciare la terra natale a causa dell’avanzata dei turchi nei Balcani e ad oggi si conservano, ancora, di quella popolazione antichi usi ed il tipico dialetto albanese. Il nome deriva dalla parola in lingua arbereshe (albanese) Kemarini. Altre informazioni: www.comune.campomarino.cb.it

Feste

Sagra del Vino (13 agosto). Festa d’Autunno, prima domenica di novembre. Cinema in cantina. Festa dei Quattro Elementi; Canto del Lungomare; Festa di Santa Cristina (24 luglio). Festa di Sant’Anna (26 luglio). Festa dell’Assunta a Madonna Grande (15 agosto). Festival del Folklore.
Mercato settimanale: il mercoledì a Campomarino centro e nel periodo estivo il venerdì a Campomarino Lido. Presso il mercato coperto sono presenti piccoli negozi ortofrutticoli che vendono prodotti di propria produzione.

Informazioni Turistiche

La chiesa di Santa Maria a Mare è la più importante del paese: essa fu costruita tra il XII ed il XIII secolo in stile romanico e restaurata nel 1710. I resti più antichi sono gli absidi e la cripta appartenenti alla prima costruzione.
Nel territorio di Nuova Cliternia, frazione di Campomarino, sorge il Santuario della Madonna Grande, nel quale è possibile ammirare il dipinto con la raffigurazione della Madonna Grande oggetto di venerazione già da molti decenni, come riporta nelle sue memorie il mons. Tria (vescovo della Diocesi di Larino dal 1724 al 1741). Il Santuario si caratterizza, nella forma artistica e architettonica, per il quadro che caratterizza la secolare venerazione e per la forma ottangolare dell’edificio. A Campomarino l'ambiente naturale ha un ruolo importante anche per la formazione e la didattica. Il Comune organizza la Giornata della natura, con la collaborazione di Ambiente Basso Molise e altre escursioni organizzate nell’ambito del Progetto Life Maestrale www.lifemaestrale.eu. Da sottolineare che il il 20% circa del territorio rientra nella zona SIC (Sito di interesse comunitario) della rete Natura2000. Campomarino è Bandiera Blu FEE, maggio 2014. Il Fratino, piccolissimo trampoliere che predilige gli ambienti sabbiosi è l’emblema dello stato di conservazione delle spiagge predilette da questo uccello. Un simbolo che serve a ricordare a tutti quanto la spiaggia non sia solo un luogo di vacanza o di relax ma anche un ecosistema molto complesso e dall’equilibrio altrettanto delicato. 

PUNTI DI INTERESSE PANORAMICO
Belvedere da cui si può ammirare la bellezza della costa. A Campomarino Lido, tutto il Litorale fino a Rio Salso dove è possibile accedere alla parte di spiaggia incontaminata e abitata dal Fratino ed il Bosco le Fantine per un tuffo nel verde e nella natura.

PROGETTI AMBIENTALI
Il Mare d'Inverno, campagna di comunicazione e sensibilizzazione (con visite guidate) volta al monitoraggio dello stato di salute di alcuni tratti di spiaggia nel periodo invernale, con pulizia del litorale.
Earth Hour 2014, mobilitazione globale e campagna di com,unicazione per la lotta al cambiamento climatico promossa da WWF.
Puliamo il Mondo, pulizia di un tratto di spiaggia situato a nord del territorio costiero del Comune, interessato dallo spiaggiamento di rifiuti trasportati dalle correnti marine.
Bandiera Verde Eco-Schools 2014, programma internazionale della FEE per l'educazione, gestione e certificazione ambientale per promuovere la sostenibilità attraverso l'educazione ambientale e la gestione ecologica dell'edificio scolastico (col sostegno del Comune).
Life Maestrale: un pipistrello per amico, installazione di bat-box per l'incremento della polopazione dei chirotteri.
Festa dell'Albero, campagna di sensibilizzazione per rendere la città più "verde" e più vivibile.
Dieci e lode per la carta, progetto rivolto ai ragazzi delle scuole per sensibilizzare alla raccolta differenziata.

IL PERSONAGGIO
Luigi Di Majo conosciuto come Don Luigi, proprietario delle Cantine Di Majo Norante, il cui vino il “Ramitello” è entrato nella lista dei 100 vini migliori al mondo.

PUBBLICAZIONI CHE PARLANO DEL COMUNE
“Campomarino-Kemarini” del  prof. Pasquale Di Giulio, 2008;
“Dalla fame di terra alla fuga dei Campi”, Prof. Pasquale Di Giulio, 2010.

Denominazioni collegate

Osco o Terre degli Osci

Osco o Terre degli Osci

Regione di riferimento: Molise
Enoregione: MOLISE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Campomarino, Comune di San Martino in Pensilis

Enti Interessati
mostra/nascondi

Denominazioni_576

Molise o del Molise

Molise o del Molise

Regione di riferimento: Molise
Enoregione: MOLISE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Campomarino, Comune di San Martino in Pensilis

Enti Interessati
mostra/nascondi

Denominazioni_573

Biferno

Biferno

Regione di riferimento: Molise
Enoregione: MOLISE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Campomarino, Comune di San Martino in Pensilis

Enti Interessati
mostra/nascondi

Denominazioni_572

News

La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
continua »
Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
 Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
continua »
Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
continua »