Società Agricola CastellAlta s.s. di De Pizzol Lucia, Benedetto e Gabriele

  • Telefono: +39 347 7806498
  • Sitoweb: Società Agricola CastellAlta s.s. di De Pizzol Lucia, Benedetto e Gabriele
  • Sede Amministrativa
    Via Castella 17/A loc. Rua 31020 San Pietro di Feletto (Treviso) Italia
  • Descrizione

    La felce nel logo rappresenta l'origine del territorio: "Feletto" dal latino "Felix - icis" luogo ricoperto da felci, appunto San Pietro di Feletto. Questa piccola realtà produttiva ha voluto riprendere la tradizione vitivinicola familiare conducendo direttamente i vigneti dislocati in diversi areali della Denominazione Conegliano Valdobbiadene.

    Il territorio della Denominazione, prevalentemente collinare con la caratteristica forma "a corde" con disposizione est-ovest, è composto da una area di basse e dolci alture e da una area dalle alture in forte pendenza, dove le operazioni per la coltivazione della vite vengono svolte praticamente a mano. Un’area dal valore inestimabile dal punto di vista ambientale, paesaggistico e culturale, tanto da essere candidata a divenire patrimonio UNESCO.

    Assai importante la produzione vitivinicola locale che affonda le proprie radici, come testimoniano numerosi documenti, già al XV° secolo quando vi si coltivavano uve come "Recandina", "Bianchetta gentile", "Marzemina" e "Prosecca".

    Castellalta conduce i propri vigneti con meticolosa cura preferendo sistemi di produzione integrata avanzata che rispettano le disposizioni adottate dal territorio della DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in materia di Regolamento di Polizia Rurale e di Protocollo Viticolo del Consorzio di Tutela. Non si utilizzano erbicidi e per combattere le classiche fitopatie della vite vengono utilizzati prodotti fitosanitari con profilo ecotossicologico più favorevole, privilegiando nella coltivazione tecniche di tipo meccanico, fisico e biologico.

    La bottiglia premiata con una Medaglia d’Argento nel Forum degli Spumanti 2018, tenutosi nell’ambito del XVII concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, è un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry. Ottenuto da uve Glera al 100%, è un vino caratterizzato da note fruttate, vegetali e floreali che insieme ad una buona struttura danno un ottimo equilibrio gustativo.

    LE VITI VANNO RISPETTATE COME ESSERI VIVENTI

    PRODUZIONE INTEGRATA, UNA PASSIONE DI FAMIGLIA

    UN VINO, UN NOME, UN TERRITORIO

     

    News

    Cordoglio per la scomparsa di Paolo Saturnini
    Un malore improvviso, nel pomeriggio di giovedì 2 luglio, ci ha portato via l’amico Paolo Saturnini. Ex Sindaco di Gr ...
    continua »
    Import con contagocce da top buyer Germania e UK
    VINO, OSSERVATORIO VINITALY-NOMISMA WINE MONITOR: IMPORT (I QUADRIMESTRE) CON CONTAGOCCE DA TOP BUYER GERMANIA E UK F ...
    continua »
    DOP IGP: il rilancio Post Covid
    Edizione speciale dedicata alla crisi economica conseguente al Covid-19 Pubblicato il nuovo numero di Consortium dedicato al rilan ...
    continua »