Comune di Bianco
- Telefono: 0964 911002
- Fax: 0964 913274
- Sitoweb: Bianco
- Sede Amministrativa
Piazza Cinque Martiri 89032 Bianco (Reggio Calabria)
Origine del nome
Deve il suo nome ai calanchi, colline calcaree che circondano il centro abitato e che dal mare apparivano ai marinai come una macchia bianca sulla costa.
Il Territorio
- Num. Abitanti: 4212
- Altitudine: 12
- Superficie: 29.99
- Santo Patrono: Madonna di Pugliano
- Codice ISTAT: 80009
- Codice Catastale: A843
- Prefisso: 964
- PEC: comune.bianco@asmepec.it
- Zona Sismica: 1
- Zona Climatica: B
- Gradi Giorno: 784
- Dati forniti da Tuttitalia.it
Amministratore
Nome
Giovanni Versace
Storia
Bianco ha origine tra la fine dell’XI e l’inizio del X secolo, dall’antica città greco-romana di Butroto (nel cui territorio pare ci fosse il porto di Locri Epizefiri), situata a circa 4 km dal mare, ma fu quasi completamente distrutta dal terribile terremoto del 1783, dopo del quale si sviluppò rapidamente, in prossimità, della spiaggia, il nuovo centro abitato. Fino ad allora, Bianco era stato, dopo Gerace, il “dipartimento” più importante del territorio “per antichità, per tenore di vita, per commerci, per cultura e per presenza di istituzioni ecclesiastiche”. Col terremoto del 1908 il trasferimento nel Bianco Novo fu totale e definitivo. La nuova collocazione sul mare ha mescolato lentamente la vecchia cultura contadina con la nuova marinara, costituita da immigrati calabro-siculi. Nel 1847 da Bianco partì il moto insurrezionale antiborbonico, che culminò nella fucilazione dei “Cinque martiri di Gerace” . (fonte: www.comune.bianco.rc.it)
Feste
Nei giorni del 13, 14 e 15 agosto il quadro della Madonna di Pugliano viene portato in processione sul mare in notturna, nel Duomo e nell'omonimo Santuario di origine bizantina, più volte distrutto e ricostruito. I festeggiamenti, molto sentiti, culminano con lo spettacolo dei fuochi artificiali sull’acqua. Da non perdere anche la Festa del Miracolo (aprile), la Sagra del Capicollo (agosto) e il Presepe vivente (dicembre).
Informazioni Turistiche
Di Bianco Vecchio, sorto nel X secolo sul preesistente abitato dell’antica città greco-romana di Butroto e abbandonato dopo il terremoto del 1783, sono ancora visibili - a pochi chilometri dall'attuale centro abitato - i resti della cinta muraria e di alcuni edifici, che conservano gli antichi portali. Interessante il Duomo di Tutti i Santi costruito negli anni Trenta, che ospita al suo interno un antichissimo dipinto di Maria SS di Pugliano, la cinquecentesca statua di alabastro di Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto posta su un piedistallo ottagonale con scene bibliche e un olio su tela del 1656-57. Nel borgo Crocefisso si trovano i ruderi del convento di Santa Maria della Vittoria eretto nel 1622 e, in contrada Pardesca, quelli della chiesa di Santa Maria del Soccorso dal bel campanile ottagonale.
Denominazioni collegate
Greco di Bianco
Regione di riferimento: CalabriaEnoregione: IONIO MERIDIONALE
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Casignana, Comune di Bianco
Enti Interessati
mostra/nascondi
Doc greco di bianco
Locride
Regione di riferimento: CalabriaEnoregione: IONIO MERIDIONALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Casignana, Comune di Bianco
Enti Interessati
mostra/nascondi
Locrid
Calabria
Regione di riferimento: CalabriaEnoregione: COSENTINO E FASCIA TIRRENICA, CROTONESE IONICO, IONIO MERIDIONALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Saracena, Comune di San Giovanni in Fiore, Comune di Motta Santa Lucia, Comune di Melissa, Comune di Lamezia Terme, Comune di Isola di Capo Rizzuto, Comune di Frascineto, Comune di Cosenza, Comune di Cittanova, Comune di Cirò Marina, Comune di Cirò, Comune di Casignana, Comune di Bianco, Comune di Belmonte Calabro, Comune di Strongoli
Enti Interessati
mostra/nascondi
Calabria
News
continua »
continua »