Comune di Motta Santa Lucia
- Telefono: 0968 65032
- Sitoweb: Motta Santa Lucia
- Sede Amministrativa
Piazza Castello 88040 Motta Santa Lucia (Catanzaro)
Origine del nome
Il nome è un composto del termine dialettale motta che significa zolla o mucchio di terra, in aggiunta del nome della Santa particolarmente venerata in loco. (fonte: www.comuni-italiani.it)
Il Territorio
- Num. Abitanti: 845
- Altitudine: 590
- Superficie: 26,30 km²
- Santo Patrono: Santa Lucia - 13 dicembre
- Codice ISTAT: 079083
- Codice Catastale: F780
- Prefisso: 0968
- PEC: amministrativo.mottasantalucia@asmepec.it
- Dati forniti da Tuttitalia.it
Amministratore
Nome
Amedeo Colacino
Storia
Anche dopo la separazione dalla Montagna, il centro storico di Motta S.Lucia nel corso dell'Ottocento ha subito lievi modifiche. Le abitazioni del Seicento e del Settecento si sono conservate anche perchè Motta, in occasione della sommossa antifrancese che nel 1806 coinvolse tutti i paesi del Reventino, non subì il sacco e l'incendio che, disposti da Napoleone che da Parigi seguiva con una certa preoccupazione gli avvenimenti, toccarono invece a Soveria e a Martirano: alcuni cittadini mottesi finirono sotto processo presso la Commissione Militare Francese che operava a Cosenza, ma il centro abitato fu risparmiato dall'assalto delle truppe di occupazione. Dopo il ritorno dei Borboni al Regno di Napoli, i cittadini rimasti a Motta proseguirono l'opera di ristrutturazione dei fabbricati conservando, per quanto possibile, le caratteristiche principali delle abitazioni: i portali, i balconi e le logge testimoniano ancora questa religiosa cura con la quale i Mottesi hanno sempre cercato di conservare le peculiarietà del proprio centro storico. In qualche casa si conservano addirittura le scale interne in pietra verde del Reventino costruite con caratteristiche tali da consentire il transito dei muli adibiti all'approvvigionamento dell'acqua ad uso domestico e che veniva depositata negli appositi contenitori sistemati nel piano superiore del fabbricato. Danni irreparabili sono stati arrecati invece dal terremoto del 1905 alla Chiesa Matrice ed al Castello: al loro posto sono sorti l'asilo comunale, l'edificio scolastico ed il Municipio. Nella seconda metà dell'Ottocento la popolazione locale cercò in qualche modo di arginare le conseguenze della profonda crisi economico-sociale che spingeva all'emigrazione e al brigantaggio, fondando anche una Società Operaia di Mutuo Soccorso. (fonte: www.comune.mottasantalucia.cz.it)
Feste
Tra le feste annuali: la Fiera di bestiame (a gennaio), la Festa di Sant’Anna (26 luglio) e Festa per il ritorno degli emigrati (agosto).
Informazioni Turistiche
Motta Santa Lucia si erge all'apice di una collina a 590 mt slm geograficamente posta nella bassa valle del Savuto, alle propaggini della Sila Piccola, al confine con la provincia di Cosenza. L'economia locale si basa soprattutto sull'agricoltura e sulla pastorizia, mentre il settore industriale è composto da piccole aziende che operano nei comparti dell’alimentare, della fabbricazione di strumenti ottici e di attrezzature fotografiche. Tra i prodotti tipici della gastronomia: insaccati, dolci, olio e l’ottimo vino.
Denominazioni collegate
Calabria
Regione di riferimento: CalabriaEnoregione: COSENTINO E FASCIA TIRRENICA, CROTONESE IONICO, IONIO MERIDIONALE
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Saracena, Comune di San Giovanni in Fiore, Comune di Motta Santa Lucia, Comune di Melissa, Comune di Lamezia Terme, Comune di Isola di Capo Rizzuto, Comune di Frascineto, Comune di Cosenza, Comune di Cittanova, Comune di Cirò Marina, Comune di Cirò, Comune di Casignana, Comune di Bianco, Comune di Belmonte Calabro, Comune di Strongoli
Enti Interessati
mostra/nascondi
Calabria
Savuto
Regione di riferimento: CalabriaEnoregione: COSENTINO E FASCIA TIRRENICA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Motta Santa Lucia
Enti Interessati
mostra/nascondi
Doc savuto
News
continua »
continua »