Comune di Montepulciano

  • Telefono: 0578 7121
  • Fax: 0578 757355
  • Sitoweb: Montepulciano
  • Sede Amministrativa
    Piazza Grande 1 53045 Montepulciano (Siena)

Origine del nome

Deriva dal volgare Mons Policiano, monte del condottiero (da parola etrusca).

Il Territorio

  • Num. Abitanti: 14180
  • Altitudine: 605
  • Superficie: 165.33
  • Santo Patrono: San Giovanni Decollato
  • Codice ISTAT: 52015
  • Codice Catastale: F592
  • Prefisso: 578
  • PEC: comune.montepulciano@pec.consorzioterrecablate.it
  • Zona Sismica: 3
  • Zona Climatica: D
  • Gradi Giorno: 2100
  • Dati forniti da Tuttitalia.it

Amministratore

Nome
Michele Angiolini


Storia

Di origine etrusca, sede di insediamenti in epoca romana, Montepulciano entra nel 1511 nello Stato fiorentino. La bonifica della Val di Chiana da origine, nel XIX secolo, ad un nuovo impulso. Oggi è affermato centro di produzione culturale e punto di riferimento per la produzione vinicola di alta qualità, anche a livello internazionale.
Gli abitanti di Montepulciano capoluogo, si chiamano poliziani; quelli residenti nel resto del comune, montepulcianesi.

Feste

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano • febbraio. Presentazione dell'ultima vendemmia alla stampa mondiale e agli operatori del settore, la manifestazione è in parte aperta anche al pubblico, www.consorziovinonobile.it.
A Tavola con Il Nobile • Agosto. In concomitanza con il Bravìo delle Botti, rievocazione storica della festa medievale in onore del co-patrono San Giovanni Decollato, concorso eno-gastronomico che vede sfidarsi in cucina le otto contrade di Montepulciano. La giuria è composta da giornalisti internazionali, per regolamento i piatti in gara devono essere riproposti nei menù delle contrade, per i normali avventori, www.consorziovinonobile.it.
Live Rock Festival • Settembre, frazione di Acquaviva. Cinque serate di concerti rock di livello internazionale, ad ingresso gratuito con cucina tradizionale di qualità.
Natale a Montepulciano • Dicembre - gennaio. Il centro storico si trasforma in un villaggio natalizio con il Castello ed il ranch di Babbo Natale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini caratteristici e altre iniziative.
San Silvestro a Montepulciano • 31 dicembre. Festa di fine anno in Piazza Grande con musica dal vivo, grande falò beneaugurale, brindisi di mezzanotte, ad ingresso gratuito.
Il mercato settimanale si svolge a Montepulciano capoluogo il giovedì; a Montepulciano Stazione il sabato; a Sant'Albino, sabato. Festa patronale, San Giovanni Decollato, 29 agosto.

Calendario degli eventi

Informazioni Turistiche

COSA VEDERE
Gli edifici più importanti si affacciano su Piazza Grande e lungo il chilometro e mezzo del corso centrale. Simbolo architettonico è il Tempio di San Biagio, su progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio. A questo stile si rifanno anche i palazzi Avignonesi, Cocconi, Cervini, Gagnoni-Grugni, Del Monte-Contucci, Ricci e Nobili-Tarugi. Andrea Pozzo ha lasciato, tra l'altro, l'imponente Chiesa del Gesù.
Il Palazzo Comunale e la Chiesa di Sant'Agostino sono opera quattrocentesca di Michelozzo mentre l'architettura tardo cinquecentesca è espressa dalla Cattedrale, dalle Logge del grano e dalla Chiesa della Madonna delle Grazie. Allo stile gotico si rifanno le chiese di S.Agnese, di S.Francesco, e di S.Maria.
Da ricordare la Torre di Pulcinella, il settecentesco palazzo Bucelli, con il basamento decorato da urne etrusco-romane, e la Colonna del Marzocco che testimonia il legame tra Montepulciano e Firenze.

ITINERARI NATURALISTICI: Sentiero della Bonfica, nell'area della Riserva naturale del Lago di Montepulciano; fa parte del sistema delle Riserve Naturali della Provincia di Siena. Sentiero del Nobile, dal Lago di Montepulciano al capoluogo, lungo le colline che ospitano vigneti, oliveti e colture, si collega al Tempio di San Biagio con il Sentiero della Via Barlettaia di Pienza.

Museo Civico - Pinacoteca Crociani. Il Museo Civico dal 1954 ha sede in Via Ricci, nel trecentesco Palazzo Neri Orselli. L'esposizione si articola in quattro sezioni: la Pinacoteca Crociani, composta dai circa centottanta dipinti; la sezione poliziana, con reperti lapidei; l'archeologica, che ospita corredi tombali etruschi del VI-V sec. a.C. e reperti romani, e quella che raccoglie le preziose terrecotte dei Della Robbia. La recente attribuzione a Caravaggio di un ritratto della collezione ha suscitato un nuovo, fortissimo interesse per questo museo.

Il Comune fa parte della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei sapori della Val di Chiana; dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese.
Titolare del marchio "Patrimonio d'Italia" concesso dal Ministero del Turismo per il Bravìo delle Botti.

Enoteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Palazzo del Capitano, Piazza Grande 7. Aperta da aprile a novembre, dalle 13.00 alle 17.00. Aperture straordinarie in occasione dell'Anteprima del Vino Nobile, delle festività di fine/inizio anno e di altri eventi speciali.

Presenza di area per sosta camper attrezzata in Piazza Nenni, Lo Sterro.
INFORMAZIONE TURISTICA: Pro Loco, Piazza Don Minzoni 1 - tel. 0578757341, tutti i giorni - alta stagione dalle ore  9,30/12,30 - 15,00/20,00 - bassa stagione dalle ore 9,30/12,30 - 15,00/18,00 -  - info@prolocomontepulciano.it.

PERSONAGGI
Angelo Ambrogini detto "Poliziano". Poeta e umanista (1454 - 1494), costretto a fuggire da Montepulciano dopo l'assassinio del padre, dovuto a faide politiche e familiari, fu accolto alla corte dei Medici a Firenze dove mostrò tutto il suo talento, potendosi dedicare agli studi e alla produzione letteraria. Le sue opere hanno caratterizzato la letteratura italiana del XV sec., di cui rappresentato l'espressione più alta, al pari delle sue ricerche sui grandi classici. E' il perfetto esempio di Umanista.
Francesco Redi (1626 - 1697). Medico, scienziato, artista nato ad Arezzo, ha legato in maniera indissolubile a Montepulciano la sua opera letteraria grazie all'opera "Bacco in Toscana" in cui si afferma che "Montepulciano d'ogni vino è il Re".

PUBBLICAZIONI
Montepulciano, perla del cinquecento di Emo Barcucci, ristampa a cura di Paolo Barcucci. Edizioni EffiGi (2011)
Montepulciano. Guida storico artistica di Paolo Barcucci (2011)
Montepulciano, città nobile di Toscana. A cura di Società storica poliziana (2006)
Storia di Montepulciano, di Spinello Benci (ristampa, 2005)
La Chiesa Cattedrale di Montepulciano, a cura di Società storica poliziana (2005)
Montepulciano e la Valdichiana senese, aa.vv., (2000).

Denominazioni collegate

Vino Nobile di Montepulciano

Vino Nobile di Montepulciano

Regione di riferimento: Toscana
Enoregione: COLLINE ARETINE E VALDICHIANA , TERRE DI MONTEPULCIANO E ORCIA
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di Montepulciano

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg vino nobile di montepulcian

Rosso di Montepulciano

Rosso di Montepulciano

Regione di riferimento: Toscana
Enoregione: COLLINE ARETINI E VALDICHIANA, TERRE DI MONTEPULCIANO E ORCIA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Montepulciano

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc rosso di montepulcian

Vin Santo di Montepulciano

Vin Santo di Montepulciano

Regione di riferimento: Toscana
Enoregione: COLLINE ARETINI E VALDICHIANA, TERRE DI MONTEPULCIANO E ORCIA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Montepulciano

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc vin santo di montepulciano

Toscano o Toscana

Toscano o Toscana

Regione di riferimento: Toscana
Enoregione: APUANE, LUNIGIANA E LUCCHESIA, BOLGHERI E COSTA DEGLI ETRUSCHI, CHIANTI CLASSICO, COLLINE ARETINI E VALDICHIANA, COLLINE FIORENTINE E CARMIGNANO, MAREMMA TOSCANA, MONTALCINO E TERRE DI SIENA, TERRE DI MONTEPULCIANO E ORCIA, TOSCANA CENTRALE E SAN GIMIGNAN
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Vinci, Comune di Terricciola, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Suvereto, Comune di Siena, Comune di Scarlino, Comune di Scansano, Comune di San Vincenzo, Comune di San Gimignano, Comune di San Casciano dei Bagni, Comune di Rufina, Comune di Rapolano Terme, Comune di Radda in Chianti, Comune di Poggibonsi, Comune di Pitigliano, Comune di Piombino, Comune di Peccioli, Comune di Murlo, Comune di Montespertoli, Comune di Montescudaio, Comune di Montepulciano, Comune di Montecarlo, Comune di Monte San Savino, Comune di Montalcino, Comune di Massa Marittima, Comune di Grosseto, Comune di Gavorrano, Comune di Gaiole in Chianti, Comune di Cortona, Comune di Colle di Val d'Elsa, Comune di Cinigiano, Comune di Chiusi, Comune di Cetona, Comune di Castiglione della Pescaia, Comune di Castiglione d'Orcia, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Castellina in Chianti, Comune di Castel del Piano, Comune di Castagneto Carducci, Comune di Carmignano, Comune di Capannori, Comune di Capalbio, Comune di Campiglia Marittima, Comune di Campagnatico

Enti Interessati
mostra/nascondi

Toscano o toscana

Chianti

Chianti

Regione di riferimento: Toscana
Enoregione: COLLINE FIORENTINE E CARMIGNANO, COLLINE ARETINI E VALDICHIANA, MONTALCINO E TERRE DI SIENA, TERRE DI MONTEPULCIANO E ORCIA, TOSCANA CENTRALE E SAN GIMIGNANO
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di Terricciola, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Siena, Comune di San Gimignano, Comune di San Casciano dei Bagni, Comune di Rufina, Comune di Rapolano Terme, Comune di Poggibonsi, Comune di Peccioli, Comune di Murlo, Comune di Montespertoli, Comune di Montepulciano, Comune di Monte San Savino, Comune di Montalcino, Comune di Colle di Val d'Elsa, Comune di Chiusi, Comune di Cetona, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Carmignano, Comune di Vinci

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg chianti

Vin Santo del Chianti

Vin Santo del Chianti

Regione di riferimento: Toscana
Enoregione: COLLINE FIORENTINE E CARMIGNANO, COLLINE ARETINI E VALDICHIANA, MONTALCINO E TERRE DI SIENA, TERRE DI MONTEPULCIANO E ORCIA, TOSCANA CENTRALE E SAN GIMIGNANO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Terricciola, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Comune di Siena, Comune di San Gimignano, Comune di San Casciano dei Bagni, Comune di Rufina, Comune di Rapolano Terme, Comune di Poggibonsi, Comune di Peccioli, Comune di Murlo, Comune di Montespertoli, Comune di Montepulciano, Comune di Monte San Savino, Comune di Montalcino, Comune di Colle di Val d'Elsa, Comune di Chiusi, Comune di Cetona, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Carmignano, Comune di Vinci

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc vin santo del chianti

Colli della  Toscana Centrale

Colli della Toscana Centrale

Regione di riferimento: Toscana
Enoregione: CHIANTI CLASSICO, COLLINE FIORENTINE E CARMIGNANO, COLLINE ARETINI E VALDICHIANA, MONTALCINO E TERRE DI SIENA, TERRE DI MONTEPULCIANO E ORCIA, TOSCANA CENTRALE E SAN GIMIGNANO
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di San Gimignano, Comune di San Casciano dei Bagni, Comune di Rufina, Comune di Murlo, Comune di Montepulciano, Comune di Montalcino, Comune di Colle di Val d'Elsa, Comune di Chiusi, Comune di Cetona, Comune di Carmignano

Enti Interessati
mostra/nascondi

Colli della toscana centrale

Colli dell'Etruria Centrale

Colli dell'Etruria Centrale

Regione di riferimento: Toscana
Enoregione: CHIANTI CLASSICO, COLLINE ARETINE E VALDICHIANA, COLLINE FIORENTINE E CARMIGNANO, MONTALCINO E TERRE DI SIENA, TERRE DI MONTEPULCIANO E ORCIA, TOSCANA CENTRALE E SAN GIMIGNANO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Terricciola, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Comune di Siena, Comune di San Gimignano, Comune di San Casciano dei Bagni, Comune di Rufina, Comune di Rapolano Terme, Comune di Poggibonsi, Comune di Peccioli, Comune di Murlo, Comune di Montespertoli, Comune di Montepulciano, Comune di Monte San Savino, Comune di Montalcino, Comune di Colle di Val d'Elsa, Comune di Chiusi, Comune di Cetona, Comune di Vinci, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Carmignano

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc colli dell etruria centrale

Valdichiana toscana

Valdichiana toscana

Regione di riferimento: Toscana
Enoregione: COLLINE ARETINI E VALDICHIANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Montepulciano, Comune di Monte San Savino, Comune di Cortona, Comune di Chiusi

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc valdichiana toscana

News

Nobile di Montepulciano e Montepulciano d'Abruzzo: il Consorzio fa chiarezza
Vino Nobile di Montepulciano Vs Montepulciano d’Abruzzo: il Consorzio fa chiarezza su quanto sta uscendo a mezzo stampa circ ...
continua »
Il Nobile di Montepulciano è sostenibile
Il Vino Nobile di Montepulciano è la prima Denominazione italiana a fregiarsi del marchio di sostenibilità Equalitas ...
continua »
Vino Nobile di Montepulciano verso la certificazione Equalitas
Il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano punta a una crescita sostenibile e sceglie Valoritalia per certificarsi con lo standard ...
continua »